Scopriamo il Talmud: il diritto civile e penale

16 Aprile 2018 - 14 Maggio 2018
Bbetween 2018 Writing

Che cos'è?

Talmud

In occasione della traduzione in italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween 2018 Writing - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono. Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (ottobre-novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (marzo 2017), Il diritto matrimoniale (novembre-dicembre 2017), Il diritto civile e penale (16 aprile-14 maggio 2018).

La quarta tappa Bbetween 2018 Writing - Scopriamo il Talmud: Il diritto civile e penale è articolata in 4 incontri di circa 2 ore ciascuno.

Come e quando

- Lunedì 16 aprile 2018 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula 03, edificio U1

“L’istituzione del Sinedrio e la sua storia”

Edoardo Fuchs, Docente di Ebraismo

Lunedì 23 aprile 2018 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula 03, edificio U1

“Il Sinedrio nel periodo napoleonico”

Ugo Pacifici Noja

Lunedì 7 maggio 2018 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula 09, edificio U1

“Il ruolo del Bet-Din (Tribunale Rabbinico) oggi”

Rav David E. Sciunnach (Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia)

Lunedì 14 maggio 2018 dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula 03, edificio U1

Uno sguardo comparatistico

“L’amministrazione della giustizia nell’ordinamento canonico”

Paolo Lobiati (Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo)

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

a partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti dalla quarta tappa del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Scopri di più sul percorso Bbetween 2018 Writing – Scopriamo il Talmud: il diritto civile e penale

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 18 aprile 2018.

Per informazioni: [email protected]

Referente progetto: Laura Appiani