Scopriamo il Talmud: la purità e l'impurità rituale

1 Marzo 2017 - 28 Marzo 2017
Bbetween Scrittura 2017

Che cos'è?

Talmud

In occasione della traduzione in Italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono.Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (ottobre-novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (1-28 marzo 2017), Il diritto matrimoniale (primo semestre A.A. 2017-2018), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

La seconda tappa Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: La purità e l’impurità rituale è articolata in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno (3 seminari, la visione di un film e la visita a una Sinagoga), secondo il seguente programma:

1. Sacro e profano, puro e impuro dal periodo biblico al periodo rabbinico

Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica

2. Puro e impuro nella ritualità del Tempio

Rav Elia Richetti, Già Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia

3. La purità rituale della donna e della famiglia

Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di Giudaismo e Ermeneutica Ebraica

4. Presentazione, visione e discussione del film Kadosh

Miriam Camerini, Direttrice di Benhashmashot, Teatro Ebraico a Milano

5. Visita alla Sinagoga Yoseph veEliahu, via Eupili 8, Milano

Rav Elia Richetti, Rabbino della Sinagoga Yoseph veEliahu

Scarica la brochure del percorso per un approfondimento degli argomenti trattati.

Come e quando

Gli incontri si terranno: mercoledì 01/03/2017, mercoledì 08/03/2017, mercoledì 15/03/2017, mercoledì 22/03/2017, martedì 28/03/2017 dalle ore 15:00 alle 17:00.

Le lezioni si terranno nell’Aula U6-30. Il film verrà proiettato in Auditorium (U12).

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

a partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell’Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dalla prima tappa del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro.Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull’assegnazione dei CFU.