Scopriamo il Talmud: il sabato e le feste

26 Ottobre 2016 - 30 Novembre 2016
Bbetween Scrittura 2016

Che cos'è?

Talmud

In occasione della traduzione in italiano, avviata con la pubblicazione del trattato di Ros HaShanà, il percorso Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud intende approfondire la conoscenza del Talmud Babilonese, analizzando quattro dei sei ordini che lo compongono. Il percorso è diviso dunque in quattro tappe: Il sabato e le feste (dal 26 ottobre al 30 novembre 2016), La purità e l’impurità rituale (secondo semestre A.A. 2016-2017), Il diritto matrimoniale (primo semestre A.A. 2017-2018), Il diritto civile e penale (secondo semestre A.A. 2017-2018).

La prima tappa Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud: Il sabato e le feste è articolata in 5 incontri di circa 2 ore ciascuno, secondo il seguente programma:

1. PRESENTAZIONE - Loredana Garlati, Pro-Rettore all'orientamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Clelia Piperno, Direttore del Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese in Italiano; Rav Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI; Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di Talmud, Dottor Emiliano Giovannetti, dell’Istituto di Linguistica Computazionale dell’Università di Pisa e CNR.

2. IL CALENDARIO FESTIVO (presentazione generale) E LO SHABBATH - Elena Lea Bartolini De Angeli

3. LE FESTE AUTUNNALI: ROSH HASHANAH, KIPPUR, SUKKOT E SIMCHAT TORAH - Edoardo Fuchs

4. LE FESTE INVERNALI: CHANUKKAH, TU BISHAVAT E PURIM - Miriam Camerini

5. LE FESTE PRIMAVERILI: PESACH, LAG BA‘OMER e SHAVU‘OT - Rav Mendel Kaplan

Scarica la brochure del percorso per un'approfondimento degli argomenti trattati.

Come e quando

Gli incontri si terranno: mercoledì 26/10/2016 dalle ore 16:00 alle 18:00, mercoledì 9/11/2016, mercoledì 16/11/2016, mercoledì 23/11/2016, mercoledì 30/11/2016 dalle ore 15:00 alle 17:00.

Il primo incontro si terrà nell'aula 4 (Martini) dell'edificio U6, gli altri nell'aula 10 dell'edificio U6.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

a partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween Scrittura - Scopriamo il Talmud è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti dalla prima tappa del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni