Seminario Policentri-città: l’Università come fattore di valorizzazione del territorio - 24 ottobre 2018

24 Ottobre 2018

Aula Rodolfi, Edificio U6, 4° piano
Università Milano-Bicocca - Piazza dell’Ateneo Nuovo , 1 - Milano

(ingresso anche da via Piero e Alberto Pirelli 22)
H. 10.30 – 12.30

Il seminario è focalizzato sul ruolo dell’università come fattore di trasformazione e rivalorizzazione territoriale. Dopo aver introdotto il tema delle trasformazioni urbane, sia in relazione alle grandi trasformazioni sia in riferimento alle micro, mettendone in luce gli attori principali e le logiche di intervento (Vicari), ci si soffermerà sull’università (Fedeli), nella sua capacità di creare nuove centralità, ma anche svuotamenti e rifunzionalizzazioni, con una particolare attenzione al contesto milanese. Il caso della Barona e dell’Università IULM verrà toccato nello specifico da Mazza e Maggioli. Infine, verrà ricordato come l’università possa giocare un ruolo importante anche molto lontano dalla sua sede principale, come avviene in riferimento al progetto di ricerca del Marhe center, portato avanti da Bicocca nelle isole Maldive (Galli).

PROGRAMMA :

H. 10.30 – 12.30

• Saluti istituzionali:Cristina Messa, Rettore dell’Università Milano-Bicocca
  • Introduzione: Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Università Milano-Bicocca

Intervengono:

• Serena Vicari Haddock, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Università Milano-Bicocca Progetti e attori della grande trasformazione
  • Valeria Fedeli, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano L’università come promotore della rigenerazione territoriale
  • Marco Maggioli e Emilio Mazza,  Dipartimento di studi umanistici, Università IULM Iulm e la Barona: contesto e prospettive
  • Paolo Galli, Direttore MaRHE Center Maldive (Marine Research and High Education Center - Università Milano-Bicocca Bicocca, l’Università dove non tramonta mai il sole

​​Coordina: Elena dell’Agnese, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Università Milano-Bicocca

Al termine brindisi con bollicine e inaugurazione della mostra Policentri-città. Visioni e revisioni in Area Bicocca e visita con i curatori alla  Galleria espositiva accanto all’Aula Magna (Edificio U6 - Pian terreno Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1)

Info: email: [email protected]t