Sfogliare la storia: il passato nei giornali italiani

22 Gennaio 2018

Lunedì 22 Gennaio 2018, ore 09.30

Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6, Milano

Analizzare il rapporto tra storia e giornalismo. È l’obiettivo del convegno Sfogliare la storia: il passato nei giornali italiani organizzato dalla Sissco e dalla Fondazione Murialdi, e sostenuta dall’Università di Milano-Bicocca e dal Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano.

Nel corso dell’incontro, promosso in occasione del primo anniversario della rassegna stampa quindicinale realizzata dalla Sissco, storici e giornalisti analizzeranno lo spazio dedicato dai media alla storia.

Un rapporto, quello tra storia e giornalismo, che non è mai stato facile. «Oggi – osservano Fondazione Murialdi e Sissco – quella relazione si è ulteriormente complicata; ma sembra che la storia, ormai onnipresente, abbia trionfato. Dalle pagine culturali alle cronache politiche, dall'istituzione di un canale Rai interamente dedicato alla musa Clio alle molte società che si occupano della costruzione di eventi di sapore storico, almeno in apparenza il passato sembra dominare l'orizzonte culturale degli italiani. Scuola di complessità o semplice intrattenimento, la storia si offre oggi come un ingrediente essenziale della comunicazione pubblica».