Social media e Privacy

28 Febbraio 2022
Una tavola rotonda virtuale organizzata da BicoccAlumni
Immagine
webinar social media e privacy

19:00 - 20:30
Tavola Rotonda
Webinar 

Negli ultimi anni l'uso esteso dei social network ha prodotto grandi cambiamenti nel modo di comunicare e relazionarsi. Spesso non ci rendiamo conto che con ogni accesso ai social condividiamo molte informazioni su noi stessi, le nostre abitudini e i nostri interessi. Ma dove vanno a finire tutti questi dati? Come vengono utilizzati? Che rischi corriamo? In Europa esiste una regolamentazione della privacy molto ben definita, il GDPR, ma in che modo esso ci tutela nella nostra vita di tutti i giorni? E come può conciliarsi con il nostro desiderio di far sapere a tutti cosa facciamo, pensiamo e condividiamo? 

La tavola rotonda “Social media e Privacy”, organizzata da BicoccAlumni, approfondirà queste tematiche da due punti di vista, normativo e psicosociale, per stimolare una riflessione sull'uso consapevole dei social al giorno d’oggi. Parteciperanno:

  • Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato e socio fondatore dello Studio Legale E-Lex, professore a contratto presso l'università di Bologna, l'Università europea di Roma e la Scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
  • Marco Gui, direttore del Centro di ricerca Benessere digitale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e professore associato nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale 
  • Andrea Rossetti (moderatore), professore associato di Filosofia del diritto all'Università di Milano-Bicocca, dove insegna anche Informatica giuridica.