Il sogno europeo di un cardinale: Carlo Maria Martini, l'Europa e la Chiesa

Bbetween 2022 Civic engagement
bandiere EU

Che cos'è

Bbetween 2022 Civic engagement - Il sogno europeo di un cardinale è un percorso proposto in collaborazione con il Centro "C. M. Martini".

Carlo Maria Martini fu un grande protagonista della storia europea e visse in prima linea le convulse trasformazioni del continente a seguito del crollo dell'Unione Sovietica: la riunificazione della Germania nel 1990; la firma della convenzione di Schengen che permetteva la libera circolazione dei cittadini europei; quella del trattato di Maastricht nel 1992 e la nascita quindi dell'Unione Europea.

Durante il Concilio Vaticano II era nata l'ipotesi di una struttura "leggera" che rendesse possibile uno scambio di idee ed esperienze tra i vescovi europei: il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa. L'organismo divenne realtà nel 1971 e tutt'oggi ha la sua sede a San Gallo, in Svizzera. Roger Etchegaray ne fu l'ideatore e il primo presidente; seguirono Basil Hume, primate della Chiesa d'Inghilterra, e quindi Carlo Maria Martini fino al 1993.
In questo periodo Martini si impegnò affinché l'Europa divenisse una "casa comune".

In concomitanza con il decimo anniversario della morte di Martini e in vista della Martini Lecture Bicocca del 2023 che sarà dedicata proprio a questi temi, con il contributo di alcuni dei maggiori studiosi di quella fase storica approfondiremo quattro questioni ancora oggi centrali per la vita e per il futuro dell'Europa.
A introdurre ciascun tema e a intessere il dialogo con i vari relatori sarà Francesca Perugi, cultrice della materia in Storia del Cristianesimo presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Scarica la brochure

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno secondo le modalità e il calendario di seguito indicati:

• Lunedì 7 novembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:30 - Aula U3-11 (Edificio U3 - Bios, Piazza della Scienza 2)
    La sinodalità della Chiesa: una questione di ieri e di oggi
    Marinella Perroni, Docente di Nuovo Testamento, Pontificio Ateneo S. Anselmo
  • Lunedì 14 novembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:30 - ONLINE
    L'allargamento dell'Unione Europea ai paesi dell'Europa centro-orientale tra prospettiva storica e attualità
    Beda Romano, Corrispondente da Bruxelles del Sole24Ore
  • Lunedì 21 novembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:30 - ONLINE
    L'Europa tra laicità e secolarizzazione: il caso dell'islam
    Stefano Allievi, Ordinario di Sociologia, Università degli Studi di Padova
  • Lunedì 28 novembre 2022 - dalle 15:30 alle 17:30 - Aula U9-9 (Edificio U9 - Koiné, Viale dell'Innovazione 10)
    La Bibbia libro del/nel futuro: quale prospettiva per il cristianesimo contemporaneo?
    Vito Mancuso, Teologo laico e filosofo

È prevista la diretta streaming esclusivamente del 2° e 3° incontro.
Non è prevista la registrazione degli incontri.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell'Università di Milano-Bicocca ed esterni all'Ateneo).

Il numero dei partecipanti ammessi non è limitato.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti.

ATTENZIONE:

• non è prevista la registrazione degli incontri;
  • è prevista la diretta streaming esclusivamente del 2°e 3° incontro.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 10 novembre 2022

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi