Il sostegno che crea autonomia: l’impatto del progetto B.A.S.E. su lavoro, salute e fragilità

12 Dicembre 2025
Evento di presentazione dei risultati di un progetto di Società di San Vincenzo e LILT
Immagine
b.a.s.e.

  12 dicembre 2025

  dalle 8:30 alle 13:00

  Edificio U6, Aula 1 C - Piano terra

  evento in presenza

L’università di Milano-Bicocca presenta i risultati del progetto B.A.S.E – Benessere Autonomia Sostegno Empowerment, condotto insieme alla Società di San Vincenzo De Paol e a LILT, sotto la guida scientifica del prof. David Benassi.

Ad aprire la giornata saranno i saluti istituzionali della direttrice del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale di Milano-Bicocca, Ivana Fellini, del Sig. Dino Bertotto (Presidente SSVP Consiglio Centrale di Milano O.D.V.) Sig.ra Licia Latino (Presidente SSVP Federazione Regione Lombardia) e di Lamberto Bertolè, Assessore Welfare del Comune di Milano.

Dopo una breve sintesi del progetto biennale ora terminato, seguirà la presentazione dei risultati della ricerca condotta da Milano-Bicocca, sui “bisogni sociali e di salute di una popolazione fragile: un’indagine con utenza e volontari della Società di San Vincenzo De Paoli”. Si parlerà quindi de “I mille volti delle povertà di oggi” con gli interventi di Erica Tossani (Direttrice Caritas Ambrosiana); Mario Porcelli (Presidente Associazione San Martino Onlus); Gaia Cuciniello (Progetti area fragilità sociale Prevenzione Primaria - LILT Milano Monza e Brianza).

Infine, il tema de “Il lavoro in rete in contrasto alla multi problematicità nella povertà” sarà affrontato insieme a Maria Marzano (EQ Promozione del terzo Settore Regione Lombardia); Egidio Riva (Assessore al Welfare e Salute del Comune di Monza, Professore Associato Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Rosanna Maurizio (Psicologa professionista ed esperta per l’ambito social).