La sostenibilità in azienda

Bbetween 2021 Civic Engagement

Che cos'è

telefono e piantine

Bbetween 2021 Civic engagement - La sostenibilità in azienda è un percorso proposto in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Società Economia).

La sostenibilità ha oggi un’enorme importanza strategica in qualsiasi settore economico: inserire la sostenibilità nei processi aziendali significa ridisegnare le condizioni di funzionamento e di sviluppo di qualsiasi business. Questo percorso vuole spiegare come marketing, rendicontazione e comunicazione si stiano modificando per rispondere efficacemente alle sfide della sostenibilità e nel contesto della responsabilità sociale d’impresa, e come la finanza abbia cominciato a trainare un cambio di prospettiva negli investimenti.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 14 settembre 2021 - dalle ore 14 alle ore 18
          Ripensare all’impresa: la prospettiva della sostenibilità
          PROF. DARIO CAVENAGO, Università di Milano-Bicocca
          PROF.SSA ELISABETTA MARAFIOTI, Università di Milano-Bicocca
          PROF. MATTIA MARTINI, Università di Milano-Bicocca

• Martedì 21 settembre 2021 - dalle ore 14 alle ore 18
          La sostenibilità come chiave di volta della nuova globalizzazione
          PROF.SSA CARLA GULOTTA, Università di Milano-Bicocca
          DOTT.SSA MARTA SOSA NAVARRO, Università di Milano-Bicocca

• Martedì 28 settembre 2021 - dalle ore 14 alle ore 18
          La sostenibilità nel processo di creazione di valore
          PROF. FEDERICA DONI, Università di Milano-Bicocca
          + testimonianze aziendali (settore financial e non financial)

• Martedì 5 ottobre 2021 - dalle ore 14 alle ore 16
          Comunicare la sostenibilità
          PROF. FEDERICA DONI, Università di Milano-Bicocca

• Martedì 12 ottobre 2021 - dalle ore 14 alle ore 18
          Ridisegnare la sostenibilità: scelte di valore
          PROF. DARIO CAVENAGO, Università di Milano-Bicocca
          PROF. MATTIA MARTINI, Università di Milano-Bicocca
          PROF. ALESSANDRO SANCINO, Università di Milano-Bicocca
          DOTT.SSA MONICA CARMINATI, Università di Milano-Bicocca

• Martedì 19 ottobre 2021 - dalle ore 15 alle ore 18
          BASE: introduzione alla sostenibilità

GIACOMO MAGATTI, gruppo BASE -  Università di Milano-Bicocca

Comunicare la sostenibilità
          DOTT.SSA MARIA ANTONIETTA IZZINOSA, Settore stampa e rapporti con i media - Università di Milano-Bicocca

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano:

• partecipato in diretta ad almeno 4 delle 6 lezioni previste dal percorso (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica;
  • frequentato il corso online L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile  ENTRO IL GIORNO 19 OTTOBRE 2021

ATTENZIONE

• Il corso online “L’Agenda 2030” vale mezza presenza ed è obbligatorio solo per studenti e dipendenti dell’Ateneo;
  • Se hai già frequentato il corso online “L’Agenda 2030” non è necessario frequentarlo una seconda volta;
  • Se hai già frequentato l’incontro “Introduzione alla sostenibilità” in altri percorsi non è necessario frequentarlo una seconda volta;
  • L’ultimo incontro in programma (“Introduzione alla sostenibilità”) vale mezza presenza;
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinchè la presenza venga rilevata dalla piattaforma;
  • Sarà possibile rispondere al quiz entro le tempistiche fornite di volta in volta;
  • Le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open Bicocca relativa al percorso qualche giorno dopo la diretta dell’evento e potranno essere visionate sia per intero che a spezzoni (in momenti differenti). L’importante, per coloro che non hanno seguito la diretta, è visionare tutta la registrazione prima di rispondere al quiz.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 12 settembre 2021