Le storie che ri-suonano

Bbetween 2023 Reading and Writing

Che cos'è

Foresta bambù

Ogni suono ha una storia ed evoca storie che raccontano di noi; ogni storia è sempre accompagnata da una serie di suoni che ne sottolineano l’essenza.

Il percorso, condotto da pedagogisti esperti e studiosi di linguaggi narrativi, musicali e simbolico-creativi connessi alle pratiche educative e riflessive, si propone come occasione formativa che consenta di esplorare il mondo dei suoni naturali come strumento di narrazione e dialogo con la natura, con se stessi e con l’altro.

Attraverso esperienze laboratoriali narrative e sonore, i partecipanti hanno modo di approfondire la storia e le storie legate alla nascita della musica, esplorando le potenzialità evocative, comunicative e narrative di ogni suono.

Durante ogni lezione i partecipanti saranno invitati, tramite un approccio sensibile, ad ascoltare, sperimentare e dialogare attraverso i suoni, per poi dar forma, attraverso scrittura e narrazione, alle storie da essi evocate.

Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche:

• Origini della musica
  • Dialogo dei suoni
  • Linguaggio simbolico-creativo
  • Scrittura e narrazione

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in presenza nei giorni e orari sotto indicati:

• Giovedì 25 maggio 2023 - dalle 15:30 alle 17:30 - U7-18, edificio U7-Civitas

• Venerdì 26 maggio 2023 - dalle 17:15 alle 19:15 - U7-18, edificio U7-Civitas

• Martedì 6 giugno 2023 - dalle 15:30 alle 17:30 - U6-31, edificio U6-Agorà

• Mercoledì 7 giugno 2023 - dalle 15:30 alle 17:30 - Aula Motoria, edificio U16-Maiuetica

• Martedì 13 giugno 2023 - dalle 15:30 alle 17:30 - U6-31, edificio U6-Agorà

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta esclusivamente agli studenti* dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti.

È previsto un contributo di partecipazione pari a 20 euro.
Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e prevede un massimo di 30 partecipanti
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente ad almeno 4 dei 5 incontri previsti.

ATTENZIONE:
- gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri;
- le presenze verranno prese direttamente in aula dalla referente del percorso.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 18/05/2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Emanuela Mancino