Dall’11 al 13 marzo
Agorà U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita Storie di tratta e ordinario sfruttamento, un’iniziativa dedicata a far luce sul fenomeno della tratta di esseri umani e sulle diverse forme di grave sfruttamento lavorativo e sessuale.
Promossa da Cooperativa Lule Onlus realizzato con Compagnia FavolaFolle, co-finanziato dai Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e in collaborazione con il Comune di Milano e i progetti antitratta lombardi “Mettiamo le Ali” e “Derive e Approdi”, la rassegna propone una serie di incontri per informare, sensibilizzare e offrire strumenti per riconoscere situazioni spesso invisibili.
Le attività si svolgeranno presso l'edificio U6 Agorà, grazie alla collaborazione con l’Ateneo e con gli Enti Universitari ABCD – Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere, ADV – Against Domestic Violence, C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Milano-Bicocca, Culture di Genere – Centro di ricerca interuniversitario e Osservatorio Pari Opportunità.
Ad aprire la rassegna, l'11 marzo, sarà il convegno intitolato Dallo sfruttamento alla consapevolezza di sé e a nuovi spazi di libertà, un momento di approfondimento che riunirà istituzioni, mondo accademico, giornalisti ed esperti antitratta per interrogarsi sulle strategie di emersione delle vittime e sui percorsi di autonomia e integrazione
Gli appuntamenti proseguiranno fino al 13 marzo con le visite alle installazioni multimediali e teatrali Workers e Nobody e la mostra fotografica intitolata Derive e Approdi.
11 marzo 2026
ore 9:30-13:00
edificio Agorà (U6), Aula Martini
ingresso libero con prenotazione consigliata
Convegno organizzato da Lule Onlus e Derive e Approdi, in collaborazione con il Comune di Milano e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Programma
Introduzione:
Miriam Pasqui – Comune di Milano
Saluti istituzionali:
Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano
Sveva Magaraggia, pro-Rettrice alle Pari Opportunità e alle Diversità dell’Università di Milano-Bicocca
Marina Calloni, ADV – Against Domestic Violence
Gabriella Seveso, ABCD – Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere
Patrizia Steca, C.U.G. – Comitato Unico di Garanzia
Coordinamento:
Carlotta Mozzana, Giorgia Serughetti, Elisa Virgili – Università di Milano-Bicocca
Interventi:
Maria Grazia Giammarinaro, esperta internazionale in materia di tratta e sfruttamento
Diletta Bellotti, autrice di Pomodori rosso sangue
Tavola rotonda:
coordinata da Elena Lattuada, delegata del sindaco per le Pari opportunità di genere, con la partecipazione degli esperti antitratta dei progetti lombardi Mettiamo le Ali e Derive e Approdi.
Parteciperanno:
Diana Alessandra De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali – Città Metropolitana di Milano
Anita Pirovano, presidente del Municipio 9
Daniela Di Carlo, pastora della Chiesa Valdese
Ilaria Quattrone e Chiara Daffini, giornaliste di Fanpage.it
Conclusioni:
Mariapia Pierandrei, presidente di Cooperativa Lule Onlus
11 marzo - dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00
12 e 13 marzo - dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Ingresso libero su turni, con prenotazione consigliata a questo LINK
In NoBody, i visitatori attraversano cinque ambienti e incontrano performer che li guidano in un viaggio intenso nel mondo della tratta e dello sfruttamento sessuale. Qui si ascolta, si attraversa, ci si confronta con le dinamiche che spesso restano fuori dallo sguardo quotidiano.
Workers, invece, conduce il pubblico dentro le diverse fasi del grave sfruttamento lavorativo attraverso dieci stazioni multimediali. Un percorso che svela meccanismi, responsabilità e implicazioni sociali, invitando a superare letture superficiali.
Ogni turno accoglie gruppi ristretti, per favorire un coinvolgimento totale. L’esperienza prosegue poi con momenti di dialogo e approfondimento insieme agli operatori e volontari degli enti antitratta, offrendo materiali informativi e spazi di confronto
Dall'11 al 13 marzo
U6, Aula Martini
Il percorso fotografico Derive e Approdi è frutto del lavoro dei due progetti antitratta Lombardia 1 (Derive & Approdi) e Lombardia 2 (Mettiamo le Ali), volti ad assicurare alle potenziali vittime di tratta il contatto, la messa in sicurezza, la tutela, la prima assistenza e infine l’inclusione sociale. Le fotografie sono realizzate con grande sensibilità artistica da Luca Meola (fotografo, documentarista, ex operatore sociale che lavora fra il Brasile e l’Italia), che è entrato in punta di piedi nella vita delle persone vittime di tratta e delle operatrici/operatori degli Enti.
La tratta di esseri umani è un fenomeno sociale complesso che riguarda, secondo le Nazioni Unite, più di due milioni di persone ogni anno e rappresenta una delle più diffuse violazioni dei diritti umani. Le vittime sono: uomini, donne, persone transgender ma anche bambini e adolescenti, reclutati per essere sfruttati sessualmente e lavorativamente, per essere inseriti nei circuiti dell’accattonaggio o delle economie illegali ma anche per il traffico d’organi. Le fotografie rappresentano pezzi di vita quotidiana delle persone vittime di tratta e descrivono le attività degli Enti che le affiancano e sostengono, illustrando le tappe di un lungo e faticoso cammino di consapevolezza e di emancipazione: dalla strada alle comunità di accoglienza, ai corsi di formazione, al lavoro e infine al recupero dell’indipendenza e della libertà di scegliere e di decidere come vivere.