da Mercoledì, 22 maggio 2019 a Giovedì, 23 maggio 2019

Sviluppo Umano e sostenibilità per la formazione di ricercatori dello sviluppo

uomo che regge dei libri davanti ad una lavagna

Il seminario ha lo scopo di riflettere sulla possibilità di costruire una rete di ricerca e formazione per i professionisti/ricercatori dello sviluppo tra università, istituti, fondazioni e gruppi che già lavorano su questo tema e sono collegate o intendono collegarsi con esperienze significative di sviluppo territoriali.

L'obiettivo generale della rete è quello di rafforzare e diffondere gli approcci e i contenuti formativi più coerenti con i principi e gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Programma 22 maggio | Auditorium U12

10:00 Introduce Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Intervengono: Giampaolo Nuvolati, Direttore Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e

Marco Grasso, Coordinatore Dottorato Internazionale in Sviluppo Umano Sostenibile

10:45 Coordina Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina.

• Enzo Mingione (UNIMIB): Dalle esperienze in corso alla costruzione di un sistema internazionale per la ricerca e formazione sullo sviluppo del futuro in linea con l’Agenda 2030.

11:30 Esperienze di formazione dei professionisti/ricercatori dello sviluppo e di buone pratiche di sviluppo equo, comunitario e sostenibile:

• Programa Universitario de Estudios del Desarrollo de la Universidad Nacional Autónoma de México. Intervento di Rolando Cordera Campos, Coordinatore.
  • Maestría en Desarrollo Territorial, Universidad de Antioquia, Medellín (Colombia). Intervento di Dora Ángela Hoyos, Directora del Postgrado.
  • Le esperienze della Rete internazionale dei Bio-Distretti ed Eco-Regioni. Intervento di Giuseppe Orefice, Segretario Generale della Rete Internazionale INNER.
  • Le esperienze della Rete Internazionale delle Agenzie di Sviluppo Economico Locale ILSLEDA. Intervento di Giancarlo Canzanelli, Presidente della Rete ILSLEDA.
  • Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Intervento di Matteo Colleoni (UNIMIB), Delegato RUS.
  • Il laboratorio tematico di ricerca su le energie rinnovabili per un futuro sostenibile e la loro accettabilità sociale. Intervento di Maurizio Acciarri (UNIMIB).

14:00 Pausa

15:00 Introduce e coordina Davide Diamantini (UNIMIB).

Un Dottorato innovativo: Dottorato Internazionale in Sviluppo Umano Sostenibile (UNAJ-Argentina,   UNISS-Cuba, UNIMIB-Italia, UNAN-Nicaragua). Interventi dei dottorandi.

16:15 Coordinano Aldo Dell’Ariccia, già Ambasciatore UE, e Ida Castiglioni (UNIMIB), Delegata per i Paesi    Latino Americani.

Contenuti e idee per la costruzione di un sistema internazionale di ricerca e formazione per lo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

Interventi:

• Osvaldo Romero (UNISS, Cuba), Profesor Titular del Centro de Estudios de Energia y Procesos Industriales.
  • Laura Nota e Maria Cristina Ginevra (UNPD), Master Inter-Ateneo di II livello: Inclusione e Innovazione sociale.
  • Ferruccio Ferrigni (CUEBC), Direttore Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
  • Cesare Zanasi (UNIBO), Docente di Economia e Gestione Agro-Alimentare.

17:50 Verso un sistema locale di ricerca e formazione in Sardegna

Interventi di Tarcisio Agus, Presidente del Parco Storico Ambientale Geominerario della Sardegna, e Mario Usai, Presidente del Consorzio Promozione Attività Universitarie del Sulcis Iglesiente, AUSI

18:30 Contributi dei partecipanti, interventi programmati e conclusioni.

Programma 23 maggio | Aula Rodolfi U6

09:00  Coordinano Giorgio Ferraresi, Società Italiana dei Territorialisti e Ezio Marra (UNIMIB).

09.20  Luciano Carrino (KIP International School) – Idee e proposte per la ricerca e la formazione sullo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

10:00  Sostenibilità finanziaria della ricerca e della formazione per lo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

Interventi:

• Doriana Cucinelli, Docente di Economia delle Istituzioni finanziarie, UNIMIB.
  • Gaetano Giunta, Segretario Generale, Fondazione di Comunità di Messina.
  • Marco Morganti, Direttore di Banca Prossima.
  • Sabina Siniscalchi, Presidente di Oxfam Italia.
  • Massimiliano Tarantino, Segretario Generale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

11:30   Matilde Ferretto (UNIMIB) – I margini al centro.

11:50  Immaginando il futuro

Interventi di Università, Istituzioni, Fondazioni e Organizzazioni

• Nelson Vallejo Gomez, Segretario Generale del Consiglio Scientifico dell’Educazione Nazionale in Francia, Consigliere della Presidenza della Fondation Maison des Sciences de l’Homme.
  • Loredana Garlati (UNIMIB), Pro Rettore all’Orientamento e alle Attività di Placement.
  • Famiano Crucianelli, Co-Presidente della KIP International School, già Sottosegretario agli Esteri.
  • Alberto Giasanti (UNIMIB), Delegato alla cooperazione allo sviluppo.