Sviluppo Umano e sostenibilità per la formazione di ricercatori dello sviluppo

22 Maggio 2019 - 23 Maggio 2019
uomo che regge dei libri davanti ad una lavagna

Il seminario ha lo scopo di riflettere sulla possibilità di costruire una rete di ricerca e formazione per i professionisti/ricercatori dello sviluppo tra università, istituti, fondazioni e gruppi che già lavorano su questo tema e sono collegate o intendono collegarsi con esperienze significative di sviluppo territoriali.

L'obiettivo generale della rete è quello di rafforzare e diffondere gli approcci e i contenuti formativi più coerenti con i principi e gli obiettivi dell'Agenda 2030.

10:00 Introduce Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Intervengono: Giampaolo Nuvolati, Direttore Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e

Marco Grasso, Coordinatore Dottorato Internazionale in Sviluppo Umano Sostenibile

10:45 Coordina Gaetano Giunta, Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina.

• Enzo Mingione (UNIMIB): Dalle esperienze in corso alla costruzione di un sistema internazionale per la ricerca e formazione sullo sviluppo del futuro in linea con l’Agenda 2030.

11:30 Esperienze di formazione dei professionisti/ricercatori dello sviluppo e di buone pratiche di sviluppo equo, comunitario e sostenibile:

• Programa Universitario de Estudios del Desarrollo de la Universidad Nacional Autónoma de México. Intervento di Rolando Cordera Campos, Coordinatore.
  • Maestría en Desarrollo Territorial, Universidad de Antioquia, Medellín (Colombia). Intervento di Dora Ángela Hoyos, Directora del Postgrado.
  • Le esperienze della Rete internazionale dei Bio-Distretti ed Eco-Regioni. Intervento di Giuseppe Orefice, Segretario Generale della Rete Internazionale INNER.
  • Le esperienze della Rete Internazionale delle Agenzie di Sviluppo Economico Locale ILSLEDA. Intervento di Giancarlo Canzanelli, Presidente della Rete ILSLEDA.
  • Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile. Intervento di Matteo Colleoni (UNIMIB), Delegato RUS.
  • Il laboratorio tematico di ricerca su le energie rinnovabili per un futuro sostenibile e la loro accettabilità sociale. Intervento di Maurizio Acciarri (UNIMIB).

14:00 Pausa

15:00 Introduce e coordina Davide Diamantini (UNIMIB).

Un Dottorato innovativo: Dottorato Internazionale in Sviluppo Umano Sostenibile (UNAJ-Argentina,   UNISS-Cuba, UNIMIB-Italia, UNAN-Nicaragua). Interventi dei dottorandi.

16:15 Coordinano Aldo Dell’Ariccia, già Ambasciatore UE, e Ida Castiglioni (UNIMIB), Delegata per i Paesi    Latino Americani.

Contenuti e idee per la costruzione di un sistema internazionale di ricerca e formazione per lo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

Interventi:

• Osvaldo Romero (UNISS, Cuba), Profesor Titular del Centro de Estudios de Energia y Procesos Industriales.
  • Laura Nota e Maria Cristina Ginevra (UNPD), Master Inter-Ateneo di II livello: Inclusione e Innovazione sociale.
  • Ferruccio Ferrigni (CUEBC), Direttore Scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.
  • Cesare Zanasi (UNIBO), Docente di Economia e Gestione Agro-Alimentare.

17:50 Verso un sistema locale di ricerca e formazione in Sardegna

Interventi di Tarcisio Agus, Presidente del Parco Storico Ambientale Geominerario della Sardegna, e Mario Usai, Presidente del Consorzio Promozione Attività Universitarie del Sulcis Iglesiente, AUSI

18:30 Contributi dei partecipanti, interventi programmati e conclusioni.

09:00  Coordinano Giorgio Ferraresi, Società Italiana dei Territorialisti e Ezio Marra (UNIMIB).

09.20  Luciano Carrino (KIP International School) – Idee e proposte per la ricerca e la formazione sullo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

10:00  Sostenibilità finanziaria della ricerca e della formazione per lo sviluppo equo, collaborativo e sostenibile.

Interventi:

• Doriana Cucinelli, Docente di Economia delle Istituzioni finanziarie, UNIMIB.
  • Gaetano Giunta, Segretario Generale, Fondazione di Comunità di Messina.
  • Marco Morganti, Direttore di Banca Prossima.
  • Sabina Siniscalchi, Presidente di Oxfam Italia.
  • Massimiliano Tarantino, Segretario Generale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

11:30   Matilde Ferretto (UNIMIB) – I margini al centro.

11:50  Immaginando il futuro

Interventi di Università, Istituzioni, Fondazioni e Organizzazioni

• Nelson Vallejo Gomez, Segretario Generale del Consiglio Scientifico dell’Educazione Nazionale in Francia, Consigliere della Presidenza della Fondation Maison des Sciences de l’Homme.
  • Loredana Garlati (UNIMIB), Pro Rettore all’Orientamento e alle Attività di Placement.
  • Famiano Crucianelli, Co-Presidente della KIP International School, già Sottosegretario agli Esteri.
  • Alberto Giasanti (UNIMIB), Delegato alla cooperazione allo sviluppo.