A theatrical experience: Edipo tra infanzia e voce

19 Aprile 2023 - 5 Maggio 2023
Bbetween 2023 Performing Arts

Che cos'è

Edipo tra infanzia e voce
© Eva Castellucci

Il percorso sarà un’occasione per esplorare e approfondire il linguaggio delle arti performative quale linguaggio capace di acuire il nostro sguardo e la nostra sensibilità. Spazio-tempo speciale, quello del teatro, in cui equilibrare istanze spesso scisse nel panorama culturale contemporaneo: corpo e mente in primo luogo, ma anche sentimento e ragione, anima e spirito, cuore e pulsione creativa, memoria e sensazione, desiderio e paura, forza e leggerezza.

Attraversando il territorio delle arti performative, con un focus specifico sul linguaggio teatrale, il percorso prevede:

• un incontro introduttivo, con attività in piccolo e grande gruppo preparatorie ai temi dello spettacolo;
  • la visione dello spettacolo “Edipo. Una fiaba di magia” e la visita al “dietro le quinte” del Piccolo Teatro Strehler di Milano;
  • un incontro conclusivo con gli artisti e una rielaborazione in gruppo di quanto vissuto.

Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in arti performative e prevedono, nel primo e ultimo incontro, l’utilizzo di metodologie attive ed esperienziali a carattere espressivo-corporeo, in piccolo e grande gruppo.

Competenze e conoscenze

Il percorso prevede l’acquisizione delle seguenti COMPETENZE:

• capacità di avvicinarsi alle arti performative come linguaggio trasversale in grado di promuovere dinamiche di cambiamento a partire dall’esperienza, dalla riflessività condivisa e dai processi di immaginazione attivati;
  • capacità espressive e performative psico-corporee;

delle seguenti SOFT SKILLS:

• esprimersi in modo creativo;
  • lavorare in gruppo;
  • apprezzare diverse espressioni culturali e artistiche;

e di CONOSCENZE riguardanti:

• metodologie di lavoro di gruppo;
  • metodologie di didattica attiva e interattiva;
  • metodologie di apprendimento esperienziale.

Come e quando

Il percorso prevede tre incontri di 3 ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

• 19 aprile 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Aula Motoria (Edificio U16)
    Incontro introduttivo a carattere espressivo-corporeo

• 28 aprile 2023 dalle ore 18:30 alle ore 21:30, presso il Piccolo Teatro Studio Melato
    Visita al dietro le quinte del Piccolo Teatro Strehler di Milano e visione dello spettacolo Edipo. Una fiaba di magia (durata dello spettacolo: 60 minuti)

• 5 maggio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano
    Incontro conclusivo con gli artisti e rielaborazione del percorso a carattere espressivo-corporeo.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta esclusivamente agli studenti(*) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca regolarmente iscritti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 15 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine cronologico di iscrizione.

Il percorso prevede l’acquisto del biglietto dello spettacolo al prezzo agevolato di 14 euro.
Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca
Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato a tutti gli incontri in programma e assistito allo spettacolo.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 19/03/2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Giulia Schiavone