A Theatrical experience: Aterballetto

8 Giugno 2018 - 25 Giugno 2018
Bbetween 2018 Performing Arts

Che cos'è

Immagine
Scritta Aterballetto

 

Bbetween 2018 Performing Arts – A theatrical experience: Aterballetto, con la collaborazione di Aterballetto, la più importante compagnia di danza italiana indipendente, darà ai partecipanti l’occasione di vivere un'esperienza di riflessione e arricchimento legata alla dimensione della danza attraverso la coreografia di Giuseppe Spota “Tempesta” e sulle musiche scritte appositamente per lo spettacolo da Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro.  

“Il tempo stesso ci espone alla solitudine, alla crescita, alla responsabilità, all’amore, alla paura delle scelte e soprattutto ad affrontare noi stessi: un mare profondo e non sempre sereno, che in solitudine ci può sembrare ancora più difficile da ormeggiare. Solo andando in profondità dentro di noi, forse, torneremo a galla consapevoli del nostro abisso. Ma nonostante questo, saremo consapevoli in pieno del nostro io? Come reagiremo in una prossima tempesta a cui saremo esposti?”

La danza, arte e dinamica complessa che traduce le esperienze dell’uomo e che dà forma alle emozioni, diverrà dimensione privilegiata per leggere la quotidianità con una differente percezione e consapevolezza corporea.

Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in danza e danzamovimentoterapia e prevedono l’utilizzo di metodologie corporeo-espressive ed esperienziali, in singolo, piccolo e grande gruppo.

Dove e quando

  • Venerdì 8 giugno 2018 ore 14.00/17.30, palestra, edificio U16. Modulo di introduzione;
  • Martedì 12 giugno 2018 ore 19.30: visione dello spettacolo “Tempesta” presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano;
  • Mercoledì 13 giugno 2018 ore 16.00/18.15: incontro con gli attori/ballerini e visita al dietro le quinte del Piccolo Teatro Strehler;
  • Lunedì 25 giugno 2018 ore 15.00/18.30, Aula motoria, edificio U16. Modulo di rielaborazione.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Il percorso ha un costo, comprensivo dell’ingresso a teatro, di 25 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, di 55 euro per il personale dell'Ateneo e 85 euro per gli esterni. (*) Gli aventi diritto alla partecipazione riceveranno una email da [email protected] con le indicazioni per il pagamento.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano- Bicocca.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Assegnista di ricerca

Per personale UNIMIB si intende:
Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2018 Performing Arts - Theatre: Aterballetto è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni