A theatrical experience: Il corpo in teatro

3 Maggio 2021 - 21 Maggio 2021
Bbetween 2021 Performing Arts

Che cos'è

Teatro

Un percorso, progettato e realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, per incontrare il corpo in un momento storico in cui la dimensione corporea ci interroga con ancora più urgenza. Un’occasione per vivere un'esperienza di riflessione e arricchimento legata alla rappresentazione scenica teatrale e al suo essere gesto, prima che parola.

La dimensione del teatro, immergendo in uno spazio-tempo altro dalla realtà ordinaria, diverrà dimensione finzionale privilegiata per esercitare a tenere insieme aspetti differenti e complementari dell’esperienza umana.

Le attività, erogate in modalità on-line, saranno condotte da formatori professionisti esperti in linguaggi performativi e prevedono l’utilizzo di metodologie partecipate e coinvolgenti, attive ed esperienziali in singolo, piccolo e grande gruppo.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulle piattaforme sotto indicate.

• 3 maggio 2021
          Modulo introduttivo con proposta di attivazioni espressivo-corporee

dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (piattaforma Zoom).

• 7 maggio 2021
          Visita virtuale al dietro le quinte e al patrimonio archivistico del Piccolo Teatro di Milano

• 13 maggio 2021
          Incontro con artisti ed esperti in linguaggi teatrali sul tema del corpo nella Commedia dell’Arte

• 20 maggio 2021
          Incontro con artisti ed esperti in linguaggi teatrali sul tema del corpo nella rappresentazione scenica contemporanea

• 21 maggio 2021
          Modulo conclusivo di rielaborazione dell’esperienza con proposta di attivazioni espressivo-corporee
          dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (piattaforma Zoom).

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione comporta un contributo pari a:

• 20€ per gli studenti(*) e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come soci sostenitori;
  • 30€ per il personale(**);
  • 50€ per gli esterni.

Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine temporale di iscrizione.

(*)

Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)

Per personale UNIMIB si intende:
Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

Gli Open Badge saranno rilasciati ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 delle 5 lezioni previste dal percorso.

ATTENZIONE

• Non è prevista la modalità asincrona e la registrazione degli eventi.
  • Le presenze verranno registrate dal relatore del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una email contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Per informazioni: [email protected]