Theatrical Lab

Bbetween 2019 Performing Arts

Che cos'è

Ombre su sipario rosso

Il percorso Bbetween 2019 Performing Arts – Theatrical Lab, attraverso il linguaggio delle arti performative, con un focus specifico sulla dimensione teatrale e con innesti provenienti dai linguaggi del circo contemporaneo e della danza, accompagna i partecipanti a vivere un laboratorio centrato su:

• Consapevolezza e presenza scenica;
  • Capacità di ascolto e sviluppo di competenze relazionali;
  • Attivazione delle competenze psicocorporee;
  • Capacità di lavorare in gruppo.

Un laboratorio esperienziale ed espressivo per allenare il proprio equilibrio psicofisico posturale e affinare la qualità della propria presenza sulla scena personale, relazionale e professionale. Non si tratterà di un laboratorio finalizzato ad apprendere tecniche attoriali, quanto piuttosto a sperimentare strumenti e linguaggi performativi per prendere confidenza con il proprio corpo-mente, per relazionarsi in modo più sensibile con l’altro in tutta la sua singolarità e complessità, per divenire flessibili all’imprevisto e disponibili nel lavoro di gruppo.

Sono pronta a reagire a qualsiasi cosa succeda: sono presente attraverso la precisione della partitura che ricorda se stessa, non sono assente in uno schema che mi nasconde quello che avviene attorno (Julia Varley, 2006).

L’esito del processo sarà una performance corale nata dall’incontro trasformativo tra un testo teatrale precedentemente scelto, il singolo e il gruppo.

Le attività saranno condotte da formatori professionisti esperti in arti performative e prevedono l’utilizzo di metodologie corporeo-espressive ed esperienziali, in singolo, piccolo e grande gruppo.

Come e quando

Il percorso è costituito da un totale di 20 incontri così strutturati:

• 2 incontri: Introduzione/Conclusione da 2 ore ciascuno
  • 14 incontri di tecniche teatrali da 3,5 ore ciascuno
  • 2 incontri di tecniche di circo contemporaneo da 3,5 ore ciascuno
  • 2 incontri di tecniche di danza da 3,5 ore ciascuno

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno nell’aula motoria dell’edificio U16 dalle 15:00 alle 18:30, è il seguente:

• 6 novembre 2019
  • 13 novembre 2019
  • 20 novembre 2019
  • 27 novembre 2019
  • 4 dicembre 2019
  • 11 dicembre 2019
  • 18 dicembre 2019
  • 8 gennaio 2020
  • 15 gennaio 2020
  • 22 gennaio 2020
  • 29 gennaio 2020
  • 5 febbraio 2020
  • 12 febbraio 2020
  • 19 febbraio 2020
  • 26 febbraio 2020

Il percorso, per prevenire la diffuzione del Coronavirus COVID-19, sarà svolto in modalità on-line sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo nelle seguenti date:

• 9 maggio 2020
  • 16 maggio 2020
  • 23 maggio 2020
  • 30 maggio 2020
  • 6 giugno 2020

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Il percorso ha un costo di 100 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni, di 150 euro per il personale dell'Ateneo e 300 euro per gli esterni.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 25 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2019 Performing Arts – Theatrical Lab è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni, previa iscrizione al percorso e partecipazione ad almeno 15 dei 20 incontri previsti dal percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 27 ottobre 2019