da Sabato, 20 Gennaio 2018 a Sabato, 10 Febbraio 2018

Tour guidati ai luoghi gregottiani nel Quartiere Bicocca. Itinerari tra passato e presente

Sabato 20 e 27 gennaio e sabato 10 febbraio 2018
1° turno: h. 10.00 – 12.00 ca
2° turno: 11.30 – 13.30 ca

Partenza Tour di visita da Headquarters Pirelli - Via Bicocca degli Arcimboldi, 3

L’Università e la Fondazione Pirelli organizzano 3 tour guidati gratuiti nel Quartiere Bicocca per scoprire le opere e gli spazi più rappresentativi progettati dallo studio Gregotti in quest’area della città, in occasione della mostra Il territorio dell’architettura Gregotti Associati 1953_2017 che si tiene dal 20 dicembre 2017 all’11 febbraio 2018 al PAC-Padiglioned’Arte Contemporanea di Milano.

I partecipanti visiteranno l’Headquarters Pirelli, reinterpretazione in chiave contemporanea di un manufatto industriale degli anni Cinquanta del Novecento e parte del complesso architettonico dell’Università di Milano-Bicocca (edifici U6, U7 e U12), realizzato a partire dai vecchi fabbricati della Pirelli. Al termine dei tour ai visitatori sarà consegnato un coupon che darà diritto ad un ingresso ridotto speciale a € 4 (anziché € 8) alla mostra che si tiene al PAC, visitabile fino all’11 febbraio 2018.

Prenotazioni:
Gruppi di massimo 25 partecipanti
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria
visite@fondazionepirelli.org
Tel 02.64423971

Info:
distrettobicocca@unimib.it
Tel 02.64486327

Il progetto Bicocca: itinerari tra passato e presente nasce da un’idea di:
Università di Milano Bicocca, Fondazione Pirelli, Pac-Padiglione d’Arte Contemporanea e Comune di Milano.

Per l’Università accompagneranno ai tour guidati: Alessandra De Nicola (Dip. Scienze umane per la formazione), Alessandra Scarazzato (Distretto Bicocca), Franca Zuccoli (Dip. Scienze umane per la formazione).
20 e 27 gennaio:Interventi di Luca Rimoldi, antropologo.
10 febbario: Intervento di Nucci Moneta, storica abitante del Quartiere Bicocca

Grazie a questa collaborazione anche gli studenti, docenti e dipendenti dell’Università e i dipendenti Pirelli che esibiranno alla biglietteria del PAC il badge di riconoscimento, potranno acquistare il biglietto per la visita alla mostra al prezzo scontato di € 4.