Trasferimento tecnologico, istruzioni per l'uso: la prospettiva del mercato

28 Febbraio 2024
al via il primo Entrepreneurs' Café del progetto MUSA
enterpreneurs cafè MUSA

ore 9:00 - 10:30  (evento in presenza e online su piattaforma Webex)
Academy Franco Angeli Bicocca
Viale dell’Innovazione , 11 Milano
piazzetta ribassata (davanti al teatro degli Arcimboldi)

Le soluzioni innovative e le nuove tecnologie nate dalla ricerca accademica possono contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile di tutti i settori industriali, sia attraverso la realizzazione di progetti imprenditoriali, sia di servizi per le imprese per migliorare le loro attività di ricerca e sviluppo. A questo scopo, è necessaria una facilitazione del rapporto tra ricerca e impresa e di tutta la catena del valore che conduce dall’idea innovativa al contesto del mercato e alla sua fruibilità da parte degli utenti finali.

Il primo appuntamento degli Entrepreneurs’ Café si rivolge in particolare a studenti di dottorato, ricercatori nella prima fase della carriera, spin-off e studenti interessati all’innovazione e sarà un’occasione per discutere di trasferimento tecnologico e di tutte le strategie, modalità operative, opportunità e collaborazioni che ne rendono possibile la realizzazione e consentono una valorizzazione di idee e tecnologie innovative generate dalla ricerca.

Intervengono:

• Luca Passoni, Senior manager I Innovation, PwC Tech Transfer Hub
  • Gabriele Secol, Partner, Deloitte Officine Innovazione

Gli Entrepreneurs’ Café, organizzati nell’ambito del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, sono eventi interattivi e di networking tenuti da esperti e innovatori, della durata di circa un’ora e mezza, con i seguenti obiettivi:

• Condividere le conoscenze e stimolare la consapevolezza su temi rilevanti per MUSA, quali imprenditorialità, innovazione, trasferimento tecnologico, sostenibilità e rigenerazione urbana;
  • Connettere persone con background ed esperienze professionali diverse nel mondo imprenditoriale;
  • Contribuire a creare una comunità di buone pratiche;
  • Incoraggiare il senso di apprendimento tra pari.

Al termine dell'evento è previsto un networking coffee.

Iniziativa realizzata all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.