Turismo Culturale Sostenibile

24 Giugno 2019
Seminario e Lectio Magistralis
Immagine
Jafar Jafari

Ore14.30, Università di Milano-Bicocca,

Aula A. de Lillo, edificio U7, 2° Piano 

L'Unesco e le Nazioni Unite sottolineano come sempre più la cultura diventi un aspetto essenziale delle politiche di sviluppo. Infatti la cultura costituisce un investimento essenziale per il futuro del mondo e una precondizione per un processo di globalizzazione che tenga conto delle diversità culturali. La cultura, accanto all'economia all'ambiente e alla società, diventa quindi un quarto pilastro fondamentale per uno sviluppo umano sostenibile. 

Con gli interventi di:

Claudia Sorlini (vicepresidente Tci),Valeria Arrabito (Segretario Generale Icom-Italia), Magda Antonioli (ENIT), Giovanna Iannantuoni (Presidente Scuola Dottorale Unimib), Giampaolo Nuvolati (Direttore Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, Unimib), Marco Martini (Direttore BIPAC, Unimib), Matteo Colleoni (Presidente Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale), Rita Capurro (Corso di Laurea in Turismo Territorio e Sviluppo Locale), Manuela Cazzaro (Coordinatrice Dottorato in Sviluppo Umano Sostenibile, Unimib) 

Lectio Magistralis: Jafar Jafari (University of Wisconsin-Stout) 

Coordina: Ezio Marra (Unimib) - Guido Borelli (IUAV), Nunzia Borrelli (Unimib), Rita Capurro (Unimib), Ida Castiglioni (Unimib), Davide Diamantini (Unimib), Enrico Ercole (Uniupo), Alberto Giasanti (Unimib), Maurizio Goetz (Unimib) Marxiano Melotti (Unicusano), Enzo Mingione (Unimib), Stefano Pizzi (Brera Academy), Andrea Rolando (Polimi), Elisabetta Ruspini (Unimib). Il Dottorato internazionale in "Sviluppo Umano Sostenibile" dell'Università di Milano-Bicocca è lieto di ospitare la lezione magistrale di Jafar Jafari. 

Jafar Jafari è professore emerito dell'Università di Wisconsin-Stout e Professor Catedrático dell'Università di Algarve. Jafari è una delle personalità più eminenti a livello internazionale degli Studi Scientifici e Accademici sul Turismo di cui può essere considerato come uno dei padri fondatori. Nel 2005 ha ricevuto l'Ulysses Award del World Tourism Organization delle Nazioni Unite. Egli è stato il fondatore degli Annals of Tourism Research e Chief Editor della Encyclopedia of Tourism e Chief Editor di numerose collane e riviste scientifiche sul Turismo. 

Ore 15 - SCIENTIFICATION OF TOURISM - Sustainability a la Culture(s) 
Lectio magistralis – Jafar Jafari (University of Wisconsin-Stout)