6 maggio 2026
ore 15:30 - 18:00
Auditorium G. Martinotti | Edificio U 12, Via Vizzola 5 - Milano
evento in presenza, con preiscrizione obbligatoria
Le iscrizioni sono chiuse. In caso di posti liberi per assenze/rinunce dell’ultimo minuto, sarà possibile accedere in sala in base all'ordine di prenotazione nella lista d'attesa. Le persone saranno avvisate con un'email se la loro prenotazione darà diritto all'accesso in sala.
Nell’ambito dell’iniziativa Le Università per Giulio Regeni a cui ha aderito, l'Università di Milano-Bicocca organizza una proiezione speciale del documentario Giulio Regeni - Tutto il male del mondo, prodotto da Fandango e Ganesh Produzioni, accompagnata da un dibattito dedicato ai temi della libertà di studio e di ricerca della verità.
All'iniziativa, promossa dalla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo a dieci anni dalla scomparsa in Egitto del giovane ricercatore, partecipano 76 università, per due mesi di incontri e proiezioni sulla libertà di ricerca che coinvolgeranno oltre 15 mila persone, tra studenti, ricercatori, personale accademico e cittadini.
Programma
- 15:30 Saluti istituzionali e introduzione
Marco Orlandi, Rettore Università di Milano-Bicocca
Laura Parolin, Prorettrice alla Quarta Missione e al Public Engagement, Università di Milano-Bicocca
- 15:40 Proiezione di un breve video con Paola e Claudio Regeni
- 15:45 - 17:30 Proiezione del documentario Giulio Regeni - Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, produzione Fandango
- 17:30 - 18:00 Dibattito
Raffaella Calandra, giornalista de Il Sole 24ore, esperta di cronaca giudiziaria
Stefano Opilio, sostituto Procuratore presso il Tribunale di Roma, ex Direttore Generale degli Affari internazionali e della Cooperazione giudiziaria del Ministero della Giustizia
Introduce e modera:
Palmina Tanzarella, Università di Milano-Bicocca