Utilizzo della voce: corso base

20 Marzo 2019 - 16 Aprile 2019
Bbetween 2019 Music

Che cos'è

Microfono

Il percorso Bbetween 2019 Play - Music – Utilizzo della voce: corso base si rivolge:

• a chiunque desideri migliorare il modo di produrre la propria voce, cantata o parlata;
  • a coloro che amerebbero cantare ma non hanno ancora avuto il coraggio di farlo davanti ad altri;
  • ai docenti, attori, oratori che sentono di usare la voce parlata nel modo sbagliato e che si stancano facilmente;
  • ai cantanti, dilettanti o professionisti, che vogliano migliorare la respirazione e il contatto col proprio corpo nel momento della produzione della voce cantata;
  • a tutti coloro che desidererebbero capire qualche cosa di più sulla produzione della voce;
  • ai pianisti accompagnatori, ai compositori, ai direttori, a chiunque infine sia interessato a una diversa lettura della musica vocale e alle sue incredibili conseguenze sia sul canto che sul cantante.

Pur nella diversità, tutti gli strumenti sono stati concepiti e realizzati per la musica. Lo strumento vocale, nato con l’uomo e per l’uomo, serve invece a comunicare attraverso la parola.

Dinanzi a tanta originalità ci chiediamo se con esso sia possibile fare musica – che equivale a cantare – senza stravolgerne il funzionamento di strumento organico che, reagendo direttamente all’input cerebrale, realizza l’azione.

La risposta è affermativa a condizione, però, di rispettarne rigorosamente la vocazione alla parola nella sua integrità. Questo metodo, pur non disconoscendo il valore della tradizione, intende tuttavia porsi accanto ad essa come alternativa, come “altra” offerta formativa.

Come e quando

Il percorso prevede 8 incontri che si terranno dalle ore 16:30 alle ore 18:30, in aula U6-17 nelle seguenti date:

• mercoledì 20 marzo 2019
  • lunedì 25 marzo 2019
  • mercoledì 27 marzo 2019
  • martedì 02 aprile 2019
  • mercoledì 03 aprile 2019
  • martedì 09 aprile 2019
  • mercoledì 10 aprile 2019
  • martedì 16 aprile 2019

Partecipazione e costi

Il percorso Bbetween 2019 Play - Music – Utilizzo della voce: corso base è aperto agli studenti dell’università degli Studi di Milano-Bicocca, agli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni, a docenti e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta nessuna competenza in ingresso.

Il percorso ha un costo di 20 euro per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, di 50 euro per il personale dell'Ateneo e 80 euro per gli esterni. (*)

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 25 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui, al massimo, 10 partecipanti siano membri del coro dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il badge Bbetween 2019 Play - Music – Utilizzo della voce: corso base è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 6 dei 8 incontri previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

SCADENZA ISCRIZIONE10 marzo 2019

Per iscriversi cliccare qui.

Referente del percorso: Franca Morazzoni
Referente del progetto: Laura Appiani