VENTANNI. Un giorno come oggi, vent’anni fa

8 Novembre 2021 - 13 Dicembre 2021
Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos'è?

Immagine
20 years
Bbetween 2021 Civic engagement – VENTANNI. Un giorno come oggi, vent’anni fa è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.
Il 2001, primo anno del XXI secolo, è stato ricco di eventi che hanno lasciato il segno nella storia recente. In quei dodici mesi sono accadute cose che hanno propagato la loro forza negli anni successivi e hanno modificato il corso della Storia fino a noi. Abbiamo scelto cinque accadimenti per seguirne le tracce da allora ad oggi per comprendere come hanno cambiato la realtà e le nostre vite.
Partiremo dall’11 settembre che è la scena primaria del XXI secolo. Le commemorazioni di quel giorno, fin troppo autoreferenziali, iniziano quasi sempre con la stessa domanda: “Tu dov’eri?”. Eppure, c’è chi non può rispondere semplicemente perché quel giorno non era ancora nato o era troppo piccolo.
Alla nuova generazione è anzitutto dedicato il percorso Ventanni. Un giorno come oggi, vent’anni fa. A loro, e a chi già c’era e può raccontare, perché la memoria è, per definizione, un viaggio attraverso le generazioni.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità on-line o in presenza nei seguenti giorni e orari:
 
  • Lunedì 08.11.2021 – ore 16.30/18 – ON LINE
          LE PIÙ SCONVOLGENTI IMMAGINI «MAI VISTE»
          L’11 settembre 2001 per chi nasceva allora
          MAURO CARBONE, ORDINARIO DI FILOSOFIA NELL’UNIVERSITÀ JEAN MOULIN, LIONE
          Mai era successo prima che tutto il mondo vedesse in diretta realizzarsi con stupefacente perfezione una tragedia da film catastrofico. L’evento dell’11 settembre 2001ha inaugurato tanti e tali mutamenti nella nostra vita quotidiana e nelle strutture su cui essa poggia, da aver dato la propria impronta a tutto il primo ventennio del XXI secolo. 
 
  • Lunedì 15.11.2021 – ore 17.15/18.30 – in presenza (edificio U6 aula 23)
          UN ALTRO MONDO È ANCORA POSSIBILE?
          Il G8 di Genova, vent’anni di politica e rimozioni
          JACOPO TONDELLI, DIRETTORE DE GLI STATI GENERALI, MILANO
          Più di 50.000 persone scendono in strada il 29 novembre del 1999 a Seattle, per manifestare in occasione della conferenza dell’Organizzazione mondiale del commercio. Ambientalisti, comunità indigene, associazioni di base, lavoratori, studenti e disoccupati: nasce quello che passerà alla storia come “Il popolo di Seattle”, un movimento che non si oppone solo alla globalizzazione liberista ma si nutre di alternativa e intona: “Un altro mondo è possibile”. A vent’anni dalle giornate del G8 di Genova (19-22 luglio 2001), che ne è di quel pensiero altermondista, ecologista, già capace di vedere il nesso stretto tra giustizia ambientale e giustizia sociale?
 
  • Lunedì 22.11.2021 – ore 16.30/18 – ON LINE
          IL TERTIO MILLENNIO BREVISSIMO DELLA CHIESA CATTOLICA
          Dal trionfalismo del Giubileo al nuovo dis-ordine mondiale ecclesiale 
          MASSIMO FAGGIOLI, ORDINARIO DIP. THEOLOGY AND RELIGIOUS STUDIES ALLA VILLANOVA UNIVERSITY
          Il 6 gennaio 2001 chiude la Porta Santa al termine del Grande Giubileo del 2000. La Chiesa sembra ancora in buona salute. Al soglio Giovanni Paolo II, figura carismatica ancorché fisicamente provata. In vent’anni lo scenario sembra cambiare radicalmente: da Ratzinger che si dimette al “terremoto” Bergoglio, oggi per la Chiesa la situazione pare molto difficile. Si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino?
     
  • Lunedì 29.11.2021 – ore 16.30/18 – in presenza (edificio U6 aula 09)
          DALLA FAMIGLIA ALLE FAMIGLIE
          L’evoluzione del diritto di famiglia alla luce dei cambiamenti socioculturali nel nostro Paese
          LOREDANA GARLATI, ORDINARIO DI STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO NELL’UNIVERSITÀ BICOCCA, MILANO
          GIOVANNI IORIO, ORDINARIO DI DIRITTO PRIVATO NELL’UNIVERSITÀ BICOCCA, MILANO

          Il primo aprile 2001 il sindaco di Amsterdam celebra il matrimonio di quattro coppie gay. I Paesi Bassi diventano così il primo Paese al mondo a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso: un evento che ha segnato una delle più sentite e discusse battaglie per i diritti civili. Anche il modello familiare italiano è stato coinvolto in un processo di importanti trasformazioni sociali che hanno inciso sul diritto di famiglia. Un lungo cammino ancora in gran parte da compiere.
 
  • Lunedì 13.12.2021 (POSTICIPATO AL 20.12.2021) – ore 16:30 alle 18:00 – ON LINE
          COM’ERA INTERNET VENT’ANNI FA. E COME SAREMO NOI IN FUTURO
          LUCA DE BIASE, EDITOR DI INNOVAZIONE A IL SOLE 24ORE E NOVA24
          l’11 maggio 2001 nasce l’edizione in lingua italiana di Wikipedia.
          In vent’anni Internet è diventata un’esperienza ordinaria per miliardi di persone nel mondo, sinonimo di web, online, e social media. Serve a vivere una vita normale, alla stregua di strade, elettricità, o acqua potabile. L’effetto è che oggi, in qualsiasi società matura dell’informazione, viviamo onlife, passando senza soluzione di continuità dall’online all’offline. Con quali effetti?

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti on-line è illimitato. Il numero dei partecipanti in presenza è limitato alla capienza della singola aula.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc).

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 5 lezioni previste (oppure visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle relative domande di verifica. La presenza alla diretta sarà registrata automaticamente dalla piattaforma Webex in base alle credenziale di accesso. 

Sia le domande di verifica che le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma Open Bicocca, salvo problemi tecnici, qualche giorno dopo l’evento in streaming. 

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la Segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 12 novembre 2021

Per informazioni: [email protected]

Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Federico Gilardi