Video Editing

Bbetween 2017 Multimedia

Che cos'è?

2 persone davanti al monitor del computer

Il percorso Bbetween 2017 Multimedia - Video Editing è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del montaggio video digitale. Fornisce le conoscenze dei principi di base del video editing e delle funzionalità principali di uno dei software più diffusi di montaggio video, Adobe Premiere.

Gli argomenti trattati saranno:

•  Il montaggio dal punto di vista del linguaggio cinematografico e l’approccio tecnologico.
  •  Panoramica dei software di montaggio professionali più diffusi: Avid, Final Cut, Adobe Premiere, Vegas ed Edius.
  •  Approfondimento delle caratteristiche di Adobe Premiere ed esercitazioni pratiche.
  •  Interfaccia grafica di Premiere, importazione e organizzazione dei contenuti.
  •  Editing sulla timeline, titolazione, grafica, effetti e chiavi di croma e di luma.
  •  Inserimento e lavorazione audio.
  •  Esportazione del filmato montato in vari standard e formati.

Come e quando

Gli incontri si terranno presso il laboratorio informatico 711, I piano, edificio U7, via Bicocca degli Arcimboldi, 8 - Milano, dalle ore 17.00 alle ore 19.30.

Il calendario degli incontri è il seguente (2017):

•  lunedì 12 giugno
  •  lunedì 19 giugno
  •  mercoledì 21 giugno
  •  giovedì 22 giugno
  •  lunedì 26 giugno
  •  mercoledì 28 giugno
  •  giovedì 29 giugno
  •  lunedì 03 luglio
  •  mercoledì 05 luglio
  •  giovedì 06 luglio
  •  lunedì 10 luglio

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*), 50 euro per il personale(**) e 80 euro per gli esterni, che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo in cui almeno il 50% sia costituito da studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2017 Multimedia - Video Editing è un Badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo e, su richiesta, agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 7 incontri su 10.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 4 Giugno 2017