Video Editing: Corso Base

Bbetween 2019 Multimedia

Che cos'è?

persona davanti al computer

Il percorso Bbetween 2019 Communicate - Multimedia - Video Editing: corso base, organizzato in collaborazione con l’ACS (https://www.acs.unimib.it/), è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le competenze e conoscenze di base per poter realizzare un montaggio audio/video.

Verrà utilizzato un software di video editing professionale (gratuito) e grazie al percorso Bbetween 2019 Communicate - Multimedia - Video Editing: corso base sarete in grado di sfruttare le funzionalità principali del software per realizzare il vostro primo capolavoro!

Tra i software editing audio-video di livello professionale presenti sul mercato come Premiere Pro CC di Adobe e Final Cut Pro X ,  è presente anche DaVinci Resolve, un software prodotto dalla Blackmagic Design società che produce telecamere professionali utilizzate per film Hollywoodiani come Avengers: Infinity War.

Uno dei suoi vantaggi principali è che esiste la versione gratuita che contiene le funzioni principali: montaggio audio e video, effetti visivi, grafica in movimento Fusion, correzione colore, etc. Sul sito ufficiale DaVinci Resolve sono illustrate tutte le caratteristiche le funzionalità del software.

Come e quando

La durata del corso è di 20 ore. Le lezioni si terranno nel laboratorio 715, edificio U7, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che verrà definita a breve, come dal seguente calendario:

• sabato 15 giugno 2019 dalle 9:00 alle 13:00
  • lunedì 17 giugno 2019 dalle 17:00 alle 19:30
  • martedì 18 giugno 2019 dalle 17:00 alle 19:30
  • mercoledì 19 giugno 2019 dalle 17:00 alle 19:30
  • giovedì 20 giugno 2019 dalle 17:00 alle 19:30
  • venerdì 21 giugno 2019 dalle 16:00 alle 18:00
  • sabato 22 giugno 2019 dalle 9:00 alle 13:00

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ai soci ACS e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Per poter partecipare al corso è necessario utilizzare il proprio Pc o Mac portatile. Inoltre sarà necessario, scaricare e installare la versione 15 del software DA Vinci Resolve disponibile a questa pagina.

La partecipazione comporta un contributo pari a:

• 40 euro per gli studenti(*)
  • 40 euro per i soci ACS dipendenti e loro familiari dell’Università degli Studi di Milano Bicocca(*)
  • 80 euro per i soci ACS non dipendenti dell’Università

che dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il percorso sarà attivato solo se si raggiunge il numero minimo di 15 iscritti e non saranno accettate più di 20 iscrizioni.
10 posti saranno riservati agli studenti dell’Ateneo.

Certificazione Digitale - Open Badge

Il Badge Bbetween 2019 Communicate - Multimedia - Video Editing: corso base è un Badge di attività. Sarà rilasciato a chi, regolarmente iscritto al percorso, abbia partecipato ad almeno 16 delle 20 ore previste.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 10 giugno 2019