Visita guidata alla scoperta del museo diffuso dell'Università Bicocca

3 Marzo 2023
evento in occasione di Milano Museo City
Visita guidata alla scoperta del Museo Diffuso dell'Università Bicocca

ore 14/19 su prenotazione
durata della visita 45 minuti circa

Il lavoro dietro le quinte per la realizzazione del museo diffuso dell'Università di Milano Bicocca procede e, per l'occasione di Museocity 2023, siamo lieti di aprire le porte per una visita speciale, alla scoperta di alcuni oggetti della collezione negli spazi del campus di Bicocca, e, in particolare, alla visita dell'osservatorio astronomico dell'Università.

Nell'estate del 2022 è stato inaugurato l'osservatorio astronomico dell'Università di Milano Bicocca, uno strumento in dotazione al Dipartimento di Fisica, unità di Astrofisica, per attività di didattica e ricerca.
L'osservatorio si presenta come una cupola bianca da 3 metri di diametro installata sul terrazzo lato sud dell’Edificio U9 “Koinè” dell’Università di Milano-Bicocca, in viale dell’Innovazione. Al suo interno è posizionato un Telescopio Ritchey-Chrétien da 400 mm di diametro. La tecnologia dello strumento consente l'abbattimento dell'inquinamento luminoso urbano per lasciare libero lo sguardo all'osservazione e lo studio della luce delle stelle.

Come ha sottolineato la Rettrice all'inaugurazione: “Da ateneo pubblico, l’Università di Milano-Bicocca ha il dovere di aprirsi all’esterno e di incidere sulla società. L’Osservatorio è stato realizzato con la finalità di proporre iniziative per tutti, dagli studenti ai cittadini, senza limiti di età. Unendo le nostre competenze nella ricerca, nella didattica e nella formazione, puntiamo a diffondere nella società il valore dell’esperienza scientifica. E per farlo non c’è niente di più poetico e significativo dell’osservazione della volta celeste sopra di noi”.

Le visite si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 3 marzo, tra le 14 e le 19. La visita sarà strutturata su gruppi di 7 persone e durerà circa 30 minuti.

Le visite gratuite si svolgono nel pomeriggio di venerdì 3 marzo nella fascia oraria 14:00 -19:00, in gruppi di 7 persone, previa prenotazione obbligatoria.
Per prenotare la visita inviare una mail a [email protected] e [email protected] indicando una delle seguenti fasce orarie preferite (14:15,  15:15, 16:15, 17:15, 18:15).

Nell'e-mail di conferma di prenotazione verrà indicato il luogo dell'appuntamento per la visita all'osservatorio e l'orario attribuito a seconda della disponibilità.