Voce del verbo Essere

Bbetween 2020 Writing

Che cos'è?

burattino

Bbetween 2020 Writing – Voce del Verbo Essere è un ciclo di quattro dialoghi realizzato in collaborazione con il Centro “C. M. Martini”.

Credere è ormai una scelta marginale, in via d’estinzione? Pare di no, tanto è vero che il bisogno di Dio sembra tornare alla ribalta ovunque nel mondo, in modi anche drammatici. Perché? Il fatto è che la religione, nel momento in cui risponde alla domanda sul senso della vita, riguarda la nostra libertà, perché della libertà è l’ultima difesa e non la soppressione. Voce del Verbo Essere è un percorso incalzante che fa appello alle conclusioni di scienziati, scrittori, filosofi e teologi per intrecciare il Verbo Essere con i tempi della storia: passato, presente e futuro. Al cuore, una domanda cruciale: davvero possiamo fare a meno della verità sull’uomo e sul mondo che la religione è in grado di comunicare? Voce del Verbo Essere è un percorso laico, consapevole che laico non è chi rivendica la propria indifferenza nei confronti della religione ma, al contrario, chi la prende sul serio in ogni sua espressione, riconoscendo che i contenuti essenziali con cui è chiamato a fare i conti, le ragioni per cui si vive, vengono proprio da lì.

Come e quando

I dialoghi si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 17.30 e saranno erogati in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca secondo questo programma:

- Giovedì 21 maggio 2020

A mò di introduzione - Non se ne può proprio fare a meno

PROF. SERGIO GIVONE, Ordinario di Estetica - Università di Firenze

dialoga con

PROF. SILVIA POGLIANODocente di Teologia Filosofica - Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Milano.

- Giovedì 28 maggio 2020

Tempo passato -
Le nostre radici più profonde

PROF. GUIDO TONELLI, Ordinario di Fisica generale - Università di Pisa

PROF.
MONS. GIANANTONIO BORGONOVOBiblista e Arciprete del Duomo di Milano

- Giovedì 4 giugno 2020

Tempo presente - Cambiamento d’epoca

PROF. MARCO RIZZIOrdinario di Letteratura Cristiana Antica Università Cattolica

dialoga con

PROF. VITTORIO V. ALBERTIOfficiale del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano e Integrale

- Giovedì 11 giugno 2020

Tempo futuro -
Intelligenze artificiali e decisioni umane

PROF. GIANFRANCO PACCHIONI, Ordinario di Chimica Generale - Università di Milano-Bicocca

dialoga con

PROF. PAOLO BENANTI TOR (invitato), Professore Straordinario di Bioetica nella Pontificia Università Gregoriana.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti è illimitato. Per poter accedere alla piattaforma, è necessario essere in possesso di un indirizzo email @campus.unimib.it, @unimib.it oppure un account collegato a Google o Microsoft.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri online previsti. L’Open Badge è internazionalmente riconosciuto e può essere inserito nei curriculum vitae elettronici e sui social network.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sull’eventuale assegnazione che sul numero dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Per informazioni: [email protected]

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 24 maggio 2020

Referente progetto: Laura Appiani

Referente percorso: Federico Gilardi

Per ulteriori informazioni e per scaricare la brochure clicca sulla brochure allegata.