Weekly News: focus sull’attualità

Bbetween 2021 Civic engagement

Che cos’è?

Caffè e giornali

Da Beppe Severgnini viene una proposta e una promessa:
Fate una prova. Oggi, domani e dopodomani leggete con attenzione un giornale. Poi a cena vi accorgerete di poter parlare con facilità di politica ed economia, cronaca e libri, cinema e tendenze. Stupirete i vostri amici, sarete stupiti voi stessi. Vi renderete conto di essere informati, di sapere le cose. E sapere le cose, da che mondo è mondo, è un vantaggio.

La lettura consente di conoscere i dettagli di una questione, di approfondirla, di leggere un commento (con cui convenire o dissentire). È una forma di studio. E lo studio paga, in tutti i sensi. Sapere le cose permette di cogliere le opportunità, di evitare gli errori, di lavorare meglio, di guadagnare di più (perché no?). Perfino di vincere le elezioni.

Weekly News: focus sull’attualità rilancia la proposta con un incontro settimanale: a ridosso del week-end quarantacinque minuti subito dopo la pausa pranzo, al tempo del caffè, in compagnia di un ospite col quale sfogliare i giornali soffermandosi sulle notizie importanti che hanno segnato la settimana. Per mettere nella giusta prospettiva le notizie, per approfondirle, per avere maggiori strumenti di comprensione e di interpretazione dell’attualità.

Accanto alle tre C che caratterizzano l’attuale modello di informazione (condivisione, comunità e conversazione), Weekly News ne propone altre tre: credibilità, contenuti e creatività.

Food for thought, si dice in inglese. Cibo per i pensieri. Perché anche quelli vanno nutriti, ben alimentati. Per far poi bella figura a cena!

Come e quando

Il percorso è erogato in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca. Gli incontri si svolgeranno dalle 13:45 alle 14:30 ogni giovedì nelle seguenti date:

• 4 marzo 2021
  • 11 marzo 2021
  • 18 marzo 2021
  • 25 marzo 2021
  • 1 aprile 2021
  • 8 aprile 2021
  • 15 aprile 2021
  • 22 aprile 2021
  • 29 aprile 2021

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti. Studenti, docenti, dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo.

La partecipazione è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 7 dei 9 incontri previsti (oppure visionato le registrazioni e lasciato un commento, inerente le tematiche trattate, sulla piattaforma). Chi partecipa in diretta non è obbligato a inserire il commento in piattaforma.

ATTENZIONE: È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinchè la presenza venga rilevata dalla piattaforma;

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 7 marzo 2021