Women in Sciences: le Scienze con la D maiuscola

13 Maggio 2019 - 14 Maggio 2019
ragazze impegnate in un laboratorio di elettronica

ISCRIVITI QUI ► (MODULO DI ISCRIZIONE SINGOLA)

ISCRIVITI QUI ► ( MODULO DI ISCRIZIONE PER ISTITUTI SCOLASTICI)

In questo workshop si metteranno in luce alcune delle svariate attività professionali svolte da scienziate di spicco in ambito internazionale che presenteranno i loro risultati scientifici e la loro esperienza. Sarà aperto un confronto sulla situazione attuale in merito alle pari opportunità e contro gli stereotipi di genere con diversi attori del mondo accademico, industriale e sociale.

L’evento si articolerà in due giornate e avrà finalità di orientamento per le Scuole secondarie di II grado e di valorizzazione dell’attività scientifica nel nostro Ateneo. Nella seconda giornata è inoltre prevista una sessione poster sul lavoro di ricerca di dottorande e dottorandi che collaborano con scienziate nell’area di Scienze e Medicina di Milano-Bicocca.

L’incontro è aperto a studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e a tutti gli interessati.

L’iscrizione è gratuita.

Gli Insegnanti della Scuola secondaria di II grado troveranno l’evento sul portale SOFIA.

Gli studenti delle Scuole secondarie di II grado che parteciperanno ad almeno una giornata di Workshop otterranno un attestato di partecipazione.

Per gli studenti dei CdS della Scuola di Scienze di Milano-Bicocca la partecipazione alle due giornate di Workshop sarà comprovata da attestato di partecipazione e, qualora previsto e approvato dal CCD di appartenenza, consentirà il riconoscimento di 1 CFU nell’ambito "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".

Info: [email protected] - [email protected][email protected]

Comitato organizzatore: Simona Binetti, Paola Coccetti, Paola Fusi, Gabriella Kuhn, Carmen Leccardi, Nadia Malaspina, Sara Manzoni, Stefania Milani, Silvia Penati, Elisabetta Ruspini, Chiara Urani

STREAMING EVENTO – 13/05 –  MATTINA

STREAMING EVENTO – 13/05 –  POMERIGGIO

STREAMING EVENTO – 14/05 – MATTINA

STREAMING EVENTO – 14/05 – POMERIGGIO

•     9.00-9.30 Presentazione workshop (Rettore Cristina Messa e Comitato Organizzatore)
  •   9.30-10.15 Keynote: “Astronomia? Un gioco da ragazze!” – Silvia Piranomonte (INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, Italia)
  • 10.15-11.00 Keynote: "Il tempo in un granello di sabbia: ricostruire l'età dei processi geologici che hanno dato forma al pianeta Terra" – Daniela Rubatto (Universität Bern, Svizzera)

coffee break

• 11.30-12.15 Keynote: “Il microbiota intestinale: un nuovo organo che ci condiziona” – Maria Rescigno (Humanitas University, Italia)
  • 12.15-13.00 Keynote: “Se non ci fossero i reni, non ci sarebbero i filosofi” – Ariela Benigni (Istituto Mario Negri, Italia)

light lunch

• 14.00-14.30 Amministrazione comunale: Diana De Marchi (Comune di Milano)
  • 14.30-15.15 Keynote: “Donne di scienza: danzando tra i lupi” – Flavia Zucco (CNR, Roma - Associazione Donne e Scienza)
  • 15.15-17.15 Dibattito e tavola rotonda

Moderatrice: Carmen Leccardi (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Milano-Bicocca)

Intervengono: Maurizio Casiraghi (Nucleo di Valutazione, Milano-Bicocca), Lamberto Duò (Didattica e Orientamento, Politecnico di Milano), Marina Lotti (Direttrice BtBs, Milano-Bicocca), Gabriella Pasi (Direttrice DISCo, Milano-Bicocca), Roberto Cornelli (Comitato Unico di Garanzia, Milano-Bicocca), Stefania Bariatti (Università degli Studi di Milano), Monica Gattini Bernabò (Scuole Civiche di Milano), Marzia Foroni (MIUR – Dipartimento Formazione Superiore), Marina Speich (Mondadori)

• 17.30-18.00 Spettacolo teatrale “Educazione in Fisica” – Claudia Fontana
  • 18.00 Aperitivo
  •  9.00- 9.45 Keynote: “Simulazione di nanomateriali sensibili agli stimoli ottici e magnetici per applicazioni biomediche” – Cristiana Di Valentin (Università di Milano-Bicocca, Italia)
  • 9.45-10.30 Keynote: “Big Data per poche donne” – Beatrice Rossi (STMicroelectronics, Italia)

coffee break

• 11.00-11.45 Keynote: “Privacy nel cyberspace: Illusione o possibilità?” – Elena Ferrari (Università dell’Insubria, Italia)
  • 11.45-12.00 Talk: "Verso pneumatici sempre più verdi. Un viaggio tra università e azienda” – Silvia Mostoni (Dip.to di Scienza dei Materiali, Milano-Bicocca)
  • 12.00-12.15 Talk: "Materiali luminescenti per applicazioni biomediche” – Irene Villa (Dip.to di Scienza dei Materiali, Milano-Bicocca)
  • 12.15-12.30 Talk “Premio Giovani Talenti”: “Image correlation methods for the study of transport processes in biological systems” – Margaux Bouzin (Dip.to di Fisica, Milano-Bicocca)
  • 12.30-12.45 Talk Start-Up: "La Bioplastica, un prodotto chiaramente femminile”: Nadia Maria Berterame (Dip.to di Biotecnologie e Bioscienze, Milano-Bicocca)

light lunch Sessione Poster

• 14.30-15.00 Intervento: Anna Carmassi (Project Leader Assolombarda)
  • 15.00-15.30 Intervento: Laura Terzera (Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi, Milano-Bicocca), Patrizia Farina (Dip.to di Sociologia e Ricerca Sociale, Milano-Bicocca), Nicoletta Fusi (Dip.to di Scienze dell'Ambiente e della Terra), Anna Villa (Dip.to di Biotecnologie e Bioscienze).
  • 15.30-17.00 Dibattito e tavola rotonda conclusiva

Moderatore: Danilo Porro (Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca, Milano-Bicocca)

Intervengono: Fabiola Tisbini (IBM), Marisa Meloni (CEO VitroScreen, Milano), Elisabetta Erba (Università di Milano, 100esperte), Luisa Torsi (Università di Bari, 100esperte), Sergio Crippa (Fondazione Pesenti), Arianna Brescia (Studentessa di Fisica, Milano-Bicocca, Red Shift), Federica Di Lauro (Studentessa di Informatica, Milano-Bicocca, unixMiB), Coordinatori della Scuola di Dottorato di Scienze e Medicina di Milano-Bicocca.

• 17.00-17.30 Premio “MISTRAL”: premia Giovanna Mazzoleni (Direttrice Centro Mistral, Università di Brescia)
  • 17.30 Chiusura, concerto e aperitivo

Photogallery