World Bioethics Day, Uguaglianza Giustizia Equità

19 Ottobre 2017

19 ottobre 2017, ore 09:30

Edificio U4, aula 8 Luisella Sironi - Piazza ella Scienza 4, Milano

Il 19 ottobre, ricorrenza della Dichiarazione universale sulla bioetica e sui diritti dell’uomo dell’UNESCO, viene celebrato in numerose città del mondo il World Bioethics Day, attraverso iniziative di riflessione e di confronto che traggono spunto da uno degli articoli della Dichiarazione e, nel 2017, dal decimo articolo “Uguaglianza, giustizia ed equità”.

Sono queste le parole d’ordine al centro della giornata di studi, promossa dalle cattedre di Filosofia del diritto e di Bioetica del Dipartimento di Giurisprudenza, con l’intento di portare l’attenzione su questioni e ambiti tematici rispetto ai quali le sfide, a cui quelle parole rinviano, appaiono, a tutt’oggi, aperte e non facili da vincere.
Nella sessione del mattino saranno presentate relazioni che approfondiranno il significato assunto e il ruolo svolto dalle nozioni di uguaglianza, giustizia ed equità nella definizione delle soluzioni eticamente difendibili e giuridicamente praticabili prospettate nel contesto della riflessione bioetica e biogiuridica o adottate nelle decisioni delle Corti nazionali e sovranazionali, con particolare attenzione ai problemi di genere e che si pongono in relazione ai minori.
Nella sessione del pomeriggio il tema al centro del convegno sarà affrontato con riguardo all’allocazione delle risorse in sanità in una Tavola rotonda che metterà a confronto bioeticisti, giuristi ed esperti di divulgazione scientifica con soggetti investiti di responsabilità istituzionali.
Dopo la proiezione di un breve filmato realizzato da studenti liceali e presentato alla International Competition on WBD of UNESCO Chair of Bioethics (Haifa), la giornata sarà conclusa da un momento musicale con la World Music Orchestra, diretta da Alberto Serrapiglio e Stefania Mormone.
L’evento è patrocinato dall’Università di Milano-Bicocca, dalla UNESCO Chair in Bioethics (Haifa), dal CESEP (Centro Studi di Etica e Politica), da Politeia (Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica) dal CEF (Comitato per l’etica di fine vita) e da Vox- Osservatorio per i diritti.

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione all’indirizzo: https://worldbioethicsday2017.eventbrite.it Immagine Link Esterno

La partecipazione all’evento da parte degli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Giurisprudenza e alla Laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici dà luogo all’acquisizione di un CFU.