World Music Orchestra

Bbetween 2017 Music

Che cos'è

Orchestra

L'Università di Milano Bicocca intende costituire un'orchestra che vuole promuovere l’interazione fra elementi provenienti dalla musica colta, popolare, folk, e altri generi musicali. La World Music infatti, capace di integrare e valorizzare la contaminazione fra culture, generi musicali e prassi esecutive di diversa estrazione e provenienza, integra l'utilizzo di strumenti e sonorità tradizionali con l’uso di strumenti specifici e propone generi musicali indipendenti, particolarmente inclusivi e coinvolgenti.

Il percorso prevede 11 incontri in laboratorio e la partecipazione al concerto finale che si svolgerà nel mese di dicembre 2017.

Gli incontri saranno tenuti dai maestri del Conservatorio di Milano, Alberto Serrapiglio e Stefania Mormone

Come e quando

Gli 11 incontri e si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 con cadenza quindicinale:

Calendario (2017):

MARZO: 22;
APRILE: 5, 26;
MAGGIO: 10, 24;
GIUGNO: 7;
SETTEMBRE: 27;
OTTOBRE: 11, 25;
NOVEMBRE: 8, 22;
DICEMBRE : Concerto finale (data da stabilire)

Edificio 6 – Aula 7, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano.

Partecipazione e costi

Il percorso World Music Orchestra dell'Università Milano Bicocca è aperto a tutti gli studenti(*) e al personale dell'Ateneo. È rivolto a chiunque canti o suoni strumenti musicali (a fiato, a percussione, a plettro, tastiere, archi), con particolare riguardo agli strumenti etnici quali, per esempio, cajon, darbuka, bouzuki, ukulele, mandolino, berimbau. È richiesta una buona conoscenza strumentale e/o vocale.

La partecipazione comporta un contributo pari a 20 euro per gli studenti(*) e 30 euro per il personale, che dovrà essere versato in caso di ammissione al percorso.

Il percorso prevede un minimo di 10 iscritti e un massimo di 30. Sarà effettuata una valutazione e selezione delle candidature.

Per iscriversi al percorso, occorre compilare l'apposito questionario entro il 15 marzo 2017, allegando un video della durata massima di 3 minuti, nei seguenti formati: MPEG-4/MP4/FLV/MOV, contenente la registrazione di uno o più brani eseguiti con la voce e/o lo strumento/i con il/i quale/i si intende partecipare a questo percorso.
Link per compilare il questionario, consegnare il video e per porre eventuali domande: http://didattica.unimib.it/worldmusic
Gli studenti ammessi saranno contattati entro il 16 marzo 2017 e dovranno presentarsi al primo incontro previsto per mercoledì 22 marzo, alle ore 14,30 presso l’Aula U6-7, muniti dei propri strumenti.

Certificazione digitale – Open badge

Il badge Bbetween 2017 Music - World Music Orchestra è un badge di attività. Sarà rilasciato agli studenti e ai dipendenti (docenti e TA) dell'Ateneo iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 9 degli 11 incontri previsti e al concerto finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e informazioni

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 marzo 2017