
ANTONACCI FRANCESCA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4154
Di norma il giovedì pomeriggio con modalità di colloquio a distanza.
Per fissare appuntamenti, è posssibile scrivere al mio indirizzo email.
Biografia
Francesca Antonacci è professore ordinario e docente di Pedagogia del gioco e di Pedagogia dei linguaggi artistici presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi artistici per la formazione e il Laboratorio di ricerca PEPAlab, il gruppo di ricerca Puer ludens e, con Maresa Bertolo, Lusory Warp. Si occupa di immaginazione come poetica, linguaggi artistici e in particolare arti performative, gioco in tutte le età della vita e di modelli di innovazione scolastica. Le principali pubblicazioni per FrancoAngeli Le arti dell’educare (con Veronica Berni, 2024, Poetiche del gioco (con Giulia Schiavone, 2021), Il cerchio magico, 2019; Una scuola possibile (con Monica Guerra, 2018); Il cielo e i violenti (con Massimo Della Misericordia, 2017), Intrecci d’infanzia (con Elisa Rossoni, 2016); La guerra del bambini (con Massimo Della Misericordia, 2013); Corpi radiosi, segnati sottili (2013); Puer Ludens (2012). Ha inoltre tradotto il volume di Bernard Suits The Grasshopper: Games, Life, Utopia , edito da Junior -Spaggiari con il titolo La cicala e le formiche. Vita, gioco, utopia
Ricerca
Pedagogia del gioco: Gioco e educazione, Gioco d’azzardo, Videogiochi, Gioco e persuasione, Gioco e violenza.
Arte e educazione: teatro e danza per la formazione, ruolo dei linguaggi artistici nei processi educativi, formativi e scolastici. La poetica in educazione.
Innovazione scolastica. Il Manifesto una scuola come modello di trasformazione della forma scuola.
Per una Pedagogia della Speranza. Utopia e giustizia sociale in educazione.
Pubblicazioni
-
Antonacci, F., Berni, V. (2024). Le arti dell'educare. In F. Antonacci, V. Berni (a cura di), Le arti dell'educare (pp. 9-18). Milano : FrancoAngeli. Dettaglio
-
Antonacci, F. (2024). Un terribile amore per la guerra. Giocare a combattere per costruire la pace. BAMBINI, XL(3), 14-17. Dettaglio
-
Antonacci, F. (2023). Immaginari di scuola in TikTok. PAIDEUTIKA, 38, 11-26 [10.57609/paideutika.vi38.5642]. Dettaglio
-
Antonacci, F., Galimberti, A. (2022). Dalla borsa al suk. Numerologie e mitologie della valutazione. METIS, supplemento 2022, 76-93. Dettaglio
-
Antonacci, F., Gandolfi, E. (2022). Sul concetto di immersivo, tra innovazione e de-mediazione. In F. Bertini, R. Inglisa (a cura di), Strumenti, Strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell’arte (pp. 349-360). Roma : UniversItalia. Dettaglio
Progetti di ricerca
Premi e responsabilità scientifiche
Premi
- PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA, SIPED - SOCIETA' ITALIANA DI PEDAGOGIA, 2016
Partecipazioni scientifiche
- Fellow - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (Italia), 2021
- Socio effettivo o corrispondente - ESREA European Society for Research on the Education of Adults (Germania), 2019
- Socio effettivo o corrispondente - Siped - Società italiana di Pedagogia (Italia), 2010
Comitati editoriali
- Membro del Comitato Scientifico - ATTUALITÀ PEDAGOGICHE, 2023
- Membro del Comitato Scientifico - PROSPETTIVE ANGOLARI, 2023
- Membro del Comitato Scientifico - BAMBINI, 2018
- Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - EDUCAZIONE E POLITICHE DELLA BELLEZZA, 2015
- Membro del Comitato Editoriale - CONTROEDUCAZIONE, 2013
Incarichi di insegnamento o ricerca
- Attivita' di insegnamento - Docenza - Universidad de Huelva, 2023
- Attivita' di insegnamento - Mobility agreement (Mobilità docenti) nel programma Erasmus+ - Universidade de Vigo, 2018
- Attivita' di insegnamento - Mobility agreement nel programma Erasmus+ - Universidade de Vigo, 2017
Congressi/Convegni
- Program chair - Educazione e terrorismo. Terrorismo, conflitti, politiche dell’odio. Posizionamenti pedagogici(Italia), 2018