GRAZZANI ILARIA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484862
0264484850
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4100
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U16, Piano: IV, Stanza: 4
, -
Orario di ricevimento: 

Prossime date senza appuntamento:

GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE: ORE  12.00-13.00 

GIOVEDI’ 5 DICEMBRE: ORE  12.00-13.00 

Per comunicazioni telefoniche: 02 64484862

 

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione Triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo

Visiting Researcher presso l’OISE (Centre for Applied Cognitive Science, University of Toronto)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia diretta Da Boscolo & Cecchin, Milano)

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – SSD: M-PSI/04

Pubblicazioni

  • Conte, E., & Grazzani, I. (In corso di stampa). Emotional Conversation to Improve Social-emotional Competence in Preschoolers: Guidelines for Teachers and Educators. YC YOUNG CHILDREN. Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Salute mentale a scuola: uno studio esplorativo con un campione di adolescenti. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Brazzelli, E., Grazzani, I., Pepe, A., Ornaghi, V., & Conte, E. (2019). Parental socialization of prosocial development: psychometric properties of the Parental Prosocial Practices Questionnaire (PPPQ). In 19th European Conference on Developmental Psychology - Abstract Book (pp.717-717). Dettaglio
  • Conte, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2019). The determinants of helping and sharing behaviors: A study with toddlers and preschoolers.. In 19th European Conference on Developmental Psychology - Abstract Book (pp.486-486). Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Exploring school mental health, student-teacher relationship, and school climate among adolescents: results of a survey study in Italy. Intervento presentato a: European Conference of Developmental Psychology, Athen, Grecia. Dettaglio