GRAZZANI ILARIA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484862
0264484850
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4100
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U16, Piano: IV, Stanza: 4
, -
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE – DISCUSSIONE TESI TRIENNALE: la data comunicata in precedenza è stata ANNULLATA per festività Carnevale ambrosiano. La nuova data è mercoledì 26 febbraio: ore 11 (U6-Stanza 4100). I laureandi dovranno mandare una mail di conferma per presa visione della nuova data. Ilaria Grazzani

 

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione Triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo

Visiting Researcher presso l’OISE (Centre for Applied Cognitive Science, University of Toronto)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia diretta Da Boscolo & Cecchin, Milano)

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – SSD: M-PSI/04

Pubblicazioni

  • Conte, E., & Grazzani, I. (In corso di stampa). Emotional Conversation to Improve Social-emotional Competence in Preschoolers: Guidelines for Teachers and Educators. YC YOUNG CHILDREN. Dettaglio
  • Conte, E., Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., & Agliati, A. (2020). Assessment and Promotion of Social, Emotional, and Health Skills in European Schools: The Learning to Be Project. In Resilience in Schools: Research and Practice (pp.186-200). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health, University of Malta, Msida, Malta. Dettaglio
  • Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., & Brazzelli, E. (2020). Promoting toddlers' development of mental-state language and social cognition: The role of conversation in nursery schools. In R.S. Carmel Cefai (a cura di), Resilience in Schools: Research and Practice (pp. 73-103). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health - University of Malta. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., & Ornaghi, V. (2019). PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. SOCIAL DEVELOPMENT, 28(3), 581-598. Dettaglio