GRAZZANI ILARIA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484862
0264484850
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4100
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U16, Piano: IV, Stanza: 4
, -
Orario di ricevimento: 

AVVISI

Gentili studenti,

1. Ricordo che  la modalità prevista per gli esami dei miei insegnamenti rimane invariata (esame scritto con domande aperte). Tutte le informazioni si ritrovano sul syllabus. Siete invitati a prendere visione delle linee guida per la prova esame da remoto.

2.Confermo che il ricevimento in questo periodo si svolge telefonicamente, previo appuntamento preso via e-mail.

​3.La prossima discussione delle tesi triennali avverrà via Skype martedì 23 giugno, durante la mattinata.

 Ilaria Grazzani

 

 

 

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione Triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo

Visiting Researcher presso l’OISE (Centre for Applied Cognitive Science, University of Toronto)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia diretta Da Boscolo & Cecchin, Milano)

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – SSD: M-PSI/04

Pubblicazioni

  • Cavioni, V., Grazzani, I., & Ornaghi, V. (2020). Mental health promotion in schools: A comprehensive theoretical framework. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 12(1), 65-88. Dettaglio
  • Conte, E., Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., & Agliati, A. (2020). Assessment and Promotion of Social, Emotional, and Health Skills in European Schools: The Learning to Be Project. In Resilience in Schools: Research and Practice (pp.186-200). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health, University of Malta, Msida, Malta. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., Pepe, A., & Pons, F. (2020). Assessing the Factor Structure and Measurement Invariance of the Test of Emotion Comprehension (TEC): A Large Cross-Sectional Study with Children Aged 3-10 Years. JOURNAL OF COGNITION AND DEVELOPMENT, 1-19. Dettaglio
  • Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., & Brazzelli, E. (2020). Promoting toddlers' development of mental-state language and social cognition: The role of conversation in nursery schools. In R.S. Carmel Cefai (a cura di), Resilience in Schools: Research and Practice (pp. 73-103). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health - University of Malta. Dettaglio
  • FARINA, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor?. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11, 1-9. Dettaglio