GRAZZANI ILARIA

Ruolo: 
Professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484862
0264484850
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4100
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U16, Piano: IV, Stanza: 4
, -
Orario di ricevimento: 

Maggio 2020:

Gentili studenti e studentesse, buongiorno. In relazione alle numerose mail che ricevo, scrivo qui per dirvi che la modalità prevista per gli esami dei miei insegnamenti rimane totalmente invariata (esame scritto con domande aperte). Tutte le informazioni si riotrovano sul syllabus. Siete invitati a prendere visione delle linee guida per la prova esame da remoto.

Confermo che il ricevimento in questo periodo si svolge telefonicamente, previo appuntamento preso via e-mail.

Le studentesse che si laureano a luglio devono gentilmente mandarmi una mail per fissare data e ora della discussione via skype.

Cordiali saluti, Ilaria Grazzani

 

 

 

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione Triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo

Visiting Researcher presso l’OISE (Centre for Applied Cognitive Science, University of Toronto)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia diretta Da Boscolo & Cecchin, Milano)

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – SSD: M-PSI/04

Pubblicazioni

  • Conte, E., & Grazzani, I. (In corso di stampa). Emotional Conversation to Improve Social-emotional Competence in Preschoolers: Guidelines for Teachers and Educators. YC YOUNG CHILDREN. Dettaglio
  • Conte, E., Cavioni, V., Grazzani, I., Ornaghi, V., & Agliati, A. (2020). Assessment and Promotion of Social, Emotional, and Health Skills in European Schools: The Learning to Be Project. In Resilience in Schools: Research and Practice (pp.186-200). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health, University of Malta, Msida, Malta. Dettaglio
  • Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., & Brazzelli, E. (2020). Promoting toddlers' development of mental-state language and social cognition: The role of conversation in nursery schools. In R.S. Carmel Cefai (a cura di), Resilience in Schools: Research and Practice (pp. 73-103). Msida : Centre for Resilience & Socio-Emotional Health - University of Malta. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., & Ornaghi, V. (2019). PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. SOCIAL DEVELOPMENT, 28(3), 581-598. Dettaglio