GRAZZANI ILARIA

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484862
0264484850
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4100
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U16, Piano: IV, Stanza: 4
, -
Orario di ricevimento: 

Prossime date senza appuntamento: GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE- ORE  9.00-10.00

Per comunicazioni telefoniche: 02 64484862

 

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea In Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo (a.a. 1995/96)

Visiting Researcher at OISE (Centre for Applied Cognitive Science)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia, diretta da Boscolo e

Cecchin, Milano)

In possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale da Professore  di Prima Fascia – SSD: M-PSI/04

Pubblicazioni

  • Conte, E., & Grazzani, I. (In corso di stampa). Emotional Conversation to Improve Social-emotional Competence in Preschoolers: Guidelines for Teachers and Educators. YC YOUNG CHILDREN. Dettaglio
  • Grazzani, I., Ornaghi, V., Agliati, A., Brazzelli, E., & Lucarelli, M. (2019). Enhancing mental state language and emotion understanding of toddlers' social cognition. In E. Veneziano, & Nicolopoulou (a cura di), Narrative, Literacy and Other Skills. Studies in intervention (pp. 109-127). Amsterdam : John Benjamins Publishing Company. Dettaglio
  • Cavioni, V., Grazzani, I., Agliati, A., Conte, E., & Ornaghi, V. (2019). PROMEHS. Un programma evidence-based per promuovere la salute mentale a scuol. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Cavioni, V., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). Salute mentale a scuola: uno studio esplorativo con un campione di adolescenti. Intervento presentato a: Edizione Giornate Nazionali della Società Italiana di Psicologica Positiva “Metodi e tecniche in psicologia positiva: nuovi orizzonti per la ricerca e l’intervento", Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dettaglio
  • Ornaghi, V., Pepe, A., Agliati, A., & Grazzani, I. (2019). The contribution of emotion knowledge, language ability, and maternal emotion socialization style to explaining toddlers’ emotion regulation. SOCIAL DEVELOPMENT, 28(3), 581-598. Dettaglio