Immagine

GRAZZANI ILARIA

Ruolo:
Professoressa ordinaria
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4100
  • U16, Piano: 4, Stanza: 4
Orari di ricevimento:

IL RICEVIMENTO SI SVOLGE DI GIOVEDI’ DALLE ORE 13 ALLE ORE 14.00.

OCCORRE INVIARE UNA MAIL PER AVERE CONFERMA CHE IL RICEVIMENTO NON SIA SOSPESO PER MOTIVI ISTITUZIONALI.

Ilaria Grazzani

Biografia

Diploma di Liceo Classico (a.s. 1980/1981)

Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 1985/1986)

Specializzazione Triennale post laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (Dicembre 1990)

Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo

Visiting Researcher presso l’OISE (Centre for Applied Cognitive Science, University of Toronto)

Iscritta all'Albo degli Psicologi Italiani (03/2925)

Abilitata alla Professione Psicoterapeuta (Formazione presso la Scuola di Terapia della Famiglia diretta Da Boscolo & Cecchin, Milano)

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – SSD: M-PSI/04

Ricerca

Coordina vari progetti che hanno ottenuto finanziamenti nazionali e internazionali, fra cui il progetto europeo Promehs – Erasmus+ KA3 (https://it.promehs.org/). Tra i principali interessi di ricerca: il ruolo del linguaggio nello sviluppo della teoria della mente dei bambini; lo sviluppo della competenza socio-emotiva; la validazione di programmi di intervento per la promozione di abilità di comprensione sociale e apprendimento socio-emotivo nei bambini. E’ Associate Editor di riviste internazionali, fra cui Infant Mental Health Journal, International Journal of Emotion Education, Frontiers in Developmental Psychology, e appartiene a varie Società scientifiche fra cui EADP (European Association on Developmental Psychology), ISRE (International Society for Reseach on Emotions), ENSEC (European Network for Social and Emotional Competence) e ICIS (International Congress for Infant Studies).

Pubblicazioni

  • Grazzani, I., Conte, E. (In corso di stampa). Lo sviluppo della comprensione sociale. Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO [10.1449/112819]. Dettaglio

  • Anthony, C., Grazzani, I., Elliott, S., Cavioni, V. (2024). Editorial: Introduction to the Special Issue on Assessing Children's Social Emotional Learning to Guide Improvement Programs. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 16(1), 1-5 [10.56300/FVRF6319]. Dettaglio

  • Grazzani, I., Martinsone, B., Simoes, C., Cavioni, V., Conte, E., Ornaghi, V., et al. (2024). Assessing teachers' social and emotional competence: The validation of SECTRS in Italy, Latvia, and Portugal. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 16(1), 70-87 [10.56300/QIAN8168]. Dettaglio

  • Tatalovic Vorkapic, S., Anthony, C., Elliott, S., Grazzani, I., Cavioni, V. (2024). Measuring social and emotional learning skills of preschool children in Croatia: Initial validation of the SSIS SEL Brief Scales. INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 16(1), 50-69 [10.56300/RRMN9191]. Dettaglio

  • Grazzani, I. (2024). Giochi linguistici e teoria della mente nella prima e seconda infanzia / Language games and the development of theory of mind in infancy and childhood. In O. Floquet, S. Melogno (a cura di), Metalinguistic awareness: Recomposing cognitive, linguistic and cultural conflicts (pp. 229-240). Roma : Sapienza Università [10.13133/9788893773119]. Dettaglio

Progetti di ricerca

PRIN 2022 PNRR- Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1 -Avviso 1409/22 - Mapping Social Emotional Learning and School Climate in Italian Lower Secondary Schools: Advancing Understanding and Participation to inform Intervention.
Anno: 2022
Bando: Bando PRIN 2022
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Comprensione delle emozioni, attaccamento e sviluppo di competenze socio-emotive: un training study per incrementare la ToM nella scuola primaria
Anno: 2008
Bando: 2008-029 - PRIN 2008

Premi e responsabilità scientifiche

Partecipazioni scientifiche

  • Fellow - ICIS (Stati Uniti), 2020
  • Fellow - European Association of Developmental Psychology (Italia), 2016
  • Fellow - ISRE - International Society for Research on Emotion, 2015 - 2018
  • Fellow - ENSEC - European Network for Social and Emotional Competence (Italia), 2015
  • Fellow - JPS-Jean Piaget Society. Society for the Study of Knowledge and Development (Stati Uniti), 2001 - 2012
  • Fellow - AIP - Associazione Italiana di Psicologia/Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (Italia), 1998

Comitati editoriali

  • Membro del Comitato Scientifico - INFANT BEHAVIOR & DEVELOPMENT, 2023
  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - INFANT MENTAL HEALTH JOURNAL, 2019
  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - INTERNATIONAL JOURNAL OF EMOTIONAL EDUCATION., 2018
  • Membro del Comitato Scientifico - BAMBINI, 2017
  • Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 2016
  • Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - CRESCENDO, 2013

Incarichi di insegnamento o ricerca

  • Visiting Researcher - Visiting Researcher at Centre for Applied Cognitive Science (University of Toronto, OISE) - University of Toronto, 1993 - 1995