Arrivo in Italia

Una volta che sei arrivato in Italia dovrai fare i seguenti passaggi utili per il tuo soggiorno e richiesti anche per il permesso di soggiorno. Potrai inviare il kit senza questi documenti inizialmente ma dovrai presentare tutto al primo appuntamento in Questura.

Il codice fiscale è un documento utilizzato in Italia per identificare i cittadini fiscalmente. Questo codice è necessario per qualsiasi tipo di transazione fiscale come ad esempio la sottoscrizione di un contratto di affitto, compra di scheda sim, iscrizione universitaria, aprire un conto bancario, ecc.

Inizialmente il nostro sistema calcola un codice fiscale temporaneo per gli studenti che non risiedono in Italia per permettere loro di proseguire con l’immatricolazione ma questo codice dovrà venire confermato da quello ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. 

Come richiederlo?

A questo link puoi trovare le istruzioni necessarie.

Cosa fare una volta che l’hai ottenuto?

Dovrai inviare una copia del codice fiscale ufficiale a [email protected] (basta una copia del foglio che ti rilasciano con il numero, non è necessaria la copia del tesserino). 

Borsa di studio – DSU

Avrai bisogno del codice fiscale anche per richiedere la borsa di studio al diritto per lo studio (DSU). Puoi fare domanda con quello temporaneo ma appena riceverai quello ufficiale dovrai mandare una copia anche a [email protected]

Una volta in Italia dovrai obbligatoriamente sottoscrivere un’assicurazione medico-sanitaria. Potrai accedere alle cure del sistema sanitario nazionale o sottoscrivere una polizza privata. L’assicurazione medico-sanitaria ti verrà richiesta anche per il permesso di soggiorno. Il permesso di soggiorno avrà la stessa durata del periodo di validità dell’assicurazione sanitaria (ma potrà durare al massimo 12 mesi).

Registrazione al Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN)

L’assicurazione è valida per l’anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre). Gli studenti immatricolati a settembre potranno acquistare un'assicurazione sanitaria privata valida per 12 mesi al fine di ottenere un permesso di soggiorno della stessa durata ed iscriversi al SSN nel nuovo anno, in modo da sfruttarlo per l’intera durata dell’anno.

A questo link puoi trovare tutte le informazioni necessarie per la registrazione al Servizio Sanitario italiano.

Sottoscrizione di una polizza privata:

All’estero

Puoi acquistare un’assicurazione sanitaria privata nel tuo paese prima di partire. Ti consigliamo di far legalizzare la polizza assicurativa dall’Ambasciata Italiana e farla tradurre in lingua italiana. Se esiste un accordo di assistenza sanitaria tra il tuo paese di residenza e l'Italia, che dà diritto di accedere al Servizio Sanitario Nazionale Italiano gratuitamente, devi richiedere la documentazione relativa all’accordo alla Rappresentanza Diplomatica Italiana sul territorio e presentarla all’ufficio ATS al tuo arrivo in Italia.

In Italia

Puoi verificare su internet la polizza più conveniente per le tue esigenze.

IMPORTANTE: qualunque polizza deciderai di stipulare, sarà valida solo dopo aver presentato regolare domanda di Permesso di soggiorno.

La dimora è il luogo nel quale una persona abita e svolge in maniera continuativa la propria vita personale. La residenza è il dato di dimora che viene inserito nei registri dell'anagrafe. In poche parole, la dimora è l’indirizzo dove abiti e la residenza è l’indirizzo dove abiti che però registri ufficialmente all’anagrafe. 

Per il permesso di soggiorno dovrai presentare un attestato di dimora. Questo può essere il contratto d’affitto se è al tuo nome o la dichiarazione di ospitalità di un tuo amico (che ti ospiterà in maniera continuativa per quest’anno accademico). Se sarai ospite in una delle residenze studentesche, basterà chiedere al responsabile della struttura un attestato di dimora. 

Dopo ricevere il permesso di soggiorno invece dovrai registrare obbligatoriamente la tua dimora e quindi ottenere la residenza. 

La residenza si può registrare completamente online allegando la seguente documentazione: 

  • visto di ingresso 
  • codice fiscale 
  • permesso di soggiorno
  • passaporto
  • modulo d’iscrizione

A questo link puoi trovare informazioni aggiornate sulla richiesta di residenza a Milano.

 

E’ il progetto ideato dal gruppo Milano and partners (associazione fondata dal Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza, Lodi) per attrarre nuovi visitatori, talenti e investimenti per la città supportando la crescita di Milano e rendendola la città più accogliente al mondo. 

Il progetto per gli studenti internazionali di Milano coinvolge le Università, il Comune, la Questura e l’Agenzia delle Entrate per creare un percorso più agevole per i nostri studenti. 

Troverai nel loro sito informazione dettagliata su come fare ogni processo, dalla residenza all’assicurazione sanitaria al codice fiscale. 

Consulta il loro sito qui: https://www.yesmilano.it/en/study

Puoi anche prendere appuntamento con il loro sportello per ogni necessità: https://www.yesmilano.it/en/welcomestudents#paragraph-299

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 25/03/2024