Programma Erasmus+

Azione Chiave 1: Mobilità individuale per l'apprendimento

- INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY
Attraverso l’azione Mobilità internazionale per crediti – International Credit Mobility (ICM), gli istituti di istruzione superiore europei possono ora candidarsi presso le rispettive Agenzie      Nazionali per istituire accordi di mobilità con le loro controparti in paesi partner in tutto il mondo, al fine di inviare e ricevere studenti, dottorandi e personale.

ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREE
Un titolo di master congiunto Erasmus Mundus è un Programma di studio internazionale di 60, 90 o 120 crediti ECTS, offerto da un consorzio internazionale di Atenei di almeno 3 Paesi aderenti al Programma e, se del caso, da altri partner del settore dell’istruzione e/o non del settore dell’istruzione con competenza e interesse specifici nelle aree di studio: in pratica un unico titolo di studio sarà rilasciato da Atenei differenti, di più Paesi. 

Azione Chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

- STRATEGIC PARTNERSHIP
I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo

- CAPACITY BUILDING IN THE FIELD OF HIGHER EDUCATION
Questa azione mira a sostenere progetti di modernizzazione e internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi Partners del Programma (Partner Countries). Si tratta di forme di cooperazione transnazionale volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Innalzamento della qualità dell’Istruzione Superiore;
  • Miglioramento dei livelli di competenza degli Istituti di Istruzione Superiore attraverso lo sviluppo di forme di apprendimento e di istruzione innovative;
  • Maggiore coinvolgimento delle autorità nazionali nella modernizzazione dei rispettivi sistemi di istruzione superiore;
  • Rafforzamento della cooperazione tra diverse regioni del mondo grazie allo scambio di buone pratiche.
     
- KNOWLEDGE ALLIANCES 
Si tratta di progetti transnazionali orientati alla costituzione di relazioni affidabili, strutturate e durature tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le imprese nell’ottica del rafforzamento della cooperazione tra mondo accademico e dell’imprenditoria con i seguenti obiettivi: 
  • Lo sviluppo di nuovi metodi di apprendimento e di insegnamento in collaborazione con le imprese;
  • L’introduzione di una educazione imprenditoriale in ogni disciplina;
  • La realizzazione di scambi di studenti, ricercatori, personale docente e personale da impresa;
  • Il coinvolgimento di personale da impresa per attività di docenza e ricerca.
Azione Chiave 3: Sostegno alla riforma delle politiche

L'Azione Chiave 3 finanzia un'ampia varietà di azioni volte a stimolare lo sviluppo di politiche innovative, l'implementazione e il dialogo tra politiche e lo scambio di conoscenze nel settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù. La maggior parte di queste azioni sono oggetto di bandi specifici al di fuori dell'Invito a presentare proposte generale Erasmus+.  

Jean Monnet

L'azione Jean Monnet promuove l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca nel settore degli studi sull'Unione Europea in tutto il mondo. Intende inoltre favorire il dialogo tra il mondo accademico e i policy maker, con l'obiettivo di migliorare la governance delle politiche europee. 

Jean Monnet finanzia le seguenti tipologie di progetti:
- Insegnamento e ricerca: Moduli, Cattedre e Centri di Eccellenza Jean Monnet
- Supporto alle Associazioni: Supporto alle Associazioni Jean Monnet
- Dibattito politico con il mondo accademico: Reti e Progetti Jean Monnet 

Attività chiave includono corsi, ricerca, conferenze, attività di network e pubblicazioni nel settore degli studi sull'Unione europea. 

Guida al programma e Invito a presentare proposte 2019

La Guida al Programma Erasmus+ e l'Invito a presentare proposte Erasmus+ 2019 (Call for Proposals), con l’elenco completo delle scadenze di tutte le azioni del Programma, sono pubblicati sul sito dell'Agenzia nazionale Erasmus+ al seguente link:

http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/documenti-ufficiali-2/

La Guida al Programma Erasmus+ costituisce parte integrante dell’Invito a presentare proposte. 

Novità Call Erasmus+ 2019 e scadenza presentazione progetti

La Commissione Europea ha destinato 2.503,4 milioni di Euro per il settore Istruzione e formazione per la Call 2019.

Alcune novità:

  • Programma pilota per sostenere sei European Universities, ciascuna composta da un minimo di 3 Istituti di Istruzione Superiore di 3 Paesi per promuovere un'identità europea rafforzata, promuovendo al tempo stesso l'eccellenza e aiutando a rendere le istituzioni europee di istruzione superiore più competitive;
  • Master congiunti Erasmus Mundus UE-Giappone, per la promozione dell’innovazione e l’eccellenza nella fornitura di master congiunti in consorzi costituiti da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi del Programma Erasmus+ e almeno 1 Istituto di Istruzione Superiore giapponese.
  • A partire dalla Call 2019 la Serbia sarà a tutti gli effetti un "Programme Country";
Progettazione Erasmus+

L’Ufficio Relazioni Internazionali fornisce supporto ai docenti interessati a presentare progetti Erasmus+ nella fase di scrittura e presentazione delle proposte.
I docenti che intendono partecipare a progetti Erasmus+ come coordinatori o partner, sono invitate a compilare il “Form presentazione progetti Erasmus+” accessibile a questo link (occorre essere autenticati con l’account google di Ateneo), almeno 20 giorni prima della scadenza del Bando. 

A supporto dell’elaborazione dell’idea progettuale e della scrittura della proposta, vi invitiamo a consultare il documento allegato di seguito “Erasmus+_progettazione_Ufficio Relazioni Internazionali” e l’e-tutorial “Erasmus+_How to prepare a competitive proposal” accessibile a questo link

Form presentazione progetti Erasmus+

Per accedere al Form è necessario essere precedentemente autenticati con l’account google di Ateneo.

Contatti e link utili

Ufficio Relazioni Internazionali
email: progetti.erasmusplus@unimib.it 
tel: 02.6448.6151/6475/6120

Cos'è Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Combina e integra i precedenti programmi nei diversi settori dell’istruzione (LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Adulink, e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Erasmus+ sostiene la partecipazione delle Università in progetti di partenariato transnazionale che mirano allo scambio di pratiche innovative nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il programma si caratterizza per una spiccata dimensione internazionale, aprendo la possibilità ai Partner Countries di partecipare a consorzi di cooperazione istituzionale e progetti di mobilità.  

Erasmus+ si compone di 3 Azioni Chiave, dell'Azione Jean Monnet e dell'Azione Sport

Eventi Erasmus+

9 maggio 2018 - Incontro “Progetti di cooperazione internazionale ERASMUS+

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 29/11/2018