Programma Erasmus+ KA1

Browse the section

Nell’ambito della Programmazione UE 2021-2027 la Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte Erasmus+ 2024 e la Guida al Programma, che costituisce parte integrante dell’invito stesso.

L’obiettivo principale del Programma Erasmus+ è quello di promuovere l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di studenti e personale da e verso Paesi partecipanti al Programma o Paesi partner.

In particolare l’Azione chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento, permette a studenti e neolaureati di migliorare la propria formazione e le proprie prospettive di carriera in un Paese estero ed offre a docenti e staff amministrativo la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento, nonché di diversificare e aggiornare le proprie competenze.

La Guida al Programma Erasmus+ e l'Invito a presentare proposte Erasmus+ 2024 (Call for Proposals) sono pubblicati.

Si richiama l'attenzione alle scadenze europee riportate nel testo della Call suddetta e consultabili al seguente link:

Le condizioni dettagliate del presente Invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella Guida al Programma:
Programme Guide Call 2024

Blended Intensive Programme (BIP)  sono programmi intensivi di mobilità breve, in modalità mista: brevi periodi mobilità fisica, combinata con attività obbligatoria di apprendimento online, sviluppati da gruppi di Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE di almeno 3 diversi Paesi Europei sulla base di un accordo inter-istituzionale multilaterale.

Caratteristiche dell’Azione BIP

L’Azione Erasmus+ BIP si configura come segue:

Duratamobilità fisica 5 giorni + attività online obbligatoria.

Destinatarigruppi da 10 a 20 studenti provenienti da diversi paesi, che collaborano a specifici compiti in modo collettivo e simultaneo su temi specifici e temi trasversali in programmi multidisciplinari. Sono coinvolti gli studenti in corso, regolarmente iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico. Gli studenti di Master e delle Scuole di Dottorato possono assistere come uditori all’Azione Erasmus+ BIP coordinata presso UNIMIB, previa autorizzazione del docente responsabile per l’Azione Erasmus BIP.

Creditialmeno 3 crediti ECTS non soprannumerari, da inserire in carriera. Il docente responsabile (sia esso Coordinatore o Partner) dovrà verificare, con la Struttura Didattica di riferimento, di far approvare formalmente l’assegnazione dei CFU per l’Azione Erasmus+ BIP, e riceverne autorizzazione dal Consiglio di Dipartimento; possibilità di attivare un Open Badge al termine dell’Azione.

Istituzioni coinvolteUn programma intensivo misto deve essere progettato e realizzato da almeno 3 Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE provenienti da almeno 3 Paesi del Programma Erasmus +, sulla base di un accordo inter-istituzionale multilaterale. Il Programma prevede un Coordinatore e almeno 2 Partner.

Docente Coordinatore: Sulla base della sottoscrizione di un accordo inter-istituzionale multilaterale, il Docente Coordinatore (strutturato UNIMIB, Ordinario, Associato, Ricercatore) sviluppa con i due Partner le attività dell’Azione Erasmus + BIP da svolgersi presso UNIMIB con studenti incoming dalle Università Partner. L’organizzazione dell’Azione Erasmus BIP in qualità di Coordinatore ne implica la responsabilità di gestione e la comunicazione all’Ufficio Mobilità Internazionale UNIMIB di eventuali informazioni aggiuntive richieste dall’Agenzia Nazionale nel Report finale Erasmus.

Docente Partner: Sulla base della sottoscrizione di un accordo inter-istituzionale multilaterale, il Docente Partner (strutturato UNIMIB, Ordinario, Associato, Ricercatore), partecipa con il Coordinatore e il Partner Esteri alle attività dell’Azione Erasmus + BIP da svolgersi presso l’Università estera che ha il ruolo di Coordinatore. Le Università Partner sono le Istituzioni invianti gli studenti (outgoing) presso l’Università estera che ha il ruolo di Coordinatore.

Attività oggetto dell’Azione Erasmus+ BIPattività focalizzate su studio e apprendimento in tematiche specifiche non insegnate altrove. La formula innovativa dei programmi intensivi misti è pensata per lo sviluppo di curricula transnazionali e transdisciplinari, con metodi di docenza e di apprendimento innovativi, compresa la collaborazione online, per stimolare l’apprendimento basato sulla ricerca grazie ad un approccio “challenge-based”. La componente virtuale obbligatoria favorisce gli scambi di apprendimento collaborativo online e il lavoro di squadra.

Contributi studenti partecipanti all’Azione Erasmus BIP: Secondo quanto previsto dal Programma Erasmus+ 2021-2027, agli studenti e ai docenti dell'Università di Milano-Bicocca che partecipino ad un’Azione Erasmus BIP coordinata dall’Ateneo, non sono dovuti contributi o finanziamenti.

Agli studenti UNIMIB outgoing che partecipino ad un’Azione Erasmus BIP non coordinata dall’Ateneo, e che quindi si spostano in mobilità fisica breve all’estero, sarà attribuita dall’Università di Milano-Bicocca una diaria giornaliera pari a 70€.

Per gli studenti e i docenti incoming partecipanti all’Azione Erasmus BIP, il costo della mobilità resta in carico all’Università Partner di appartenenza.

Per la presentazione delle manifestazioni di interesse in qualità di Coordinatore o di Partner, è richiesta la compilazione di un Form online entro venerdì 26/01/2024 ore 16.

Il Form “Proposte ERASMUS+ BIP - call 2024- Coordinatore” e il Form “Proposte ERASMUS+ BIP - call 2024 – Partner”  saranno attivi sul sito di ateneo a partire da lunedì 08/01/2024. È disponibile un’anteprima del Form per la consultazione.

Per necessità di ulteriori informazioni rivolgersi all’International Relations Office, [email protected]

L' Azione KA171 “Mobilità EXTRA UE” offre l'opportunità a studenti e personale docente e amministrativo di effettuare una mobilità internazionale oltre i confini europei, aprendo la partecipazione ai Partner countries.

L'Azione KA171 prevede le seguenti tipologie di attività:

Studio (Student mobility for study): mobilità studentesca all’estero per attività di studio (corsi ed esami) e ricerca tesi rivolta a studenti del ciclo unico, primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).

Tirocinio (Student mobility for traineeships): mobilità studentesca per attività di tirocinio all’estero presso un’impresa o altra destinazione pertinente rivolta a studenti del ciclo unico, del primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o del secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).

Insegnamento (Staff Mobility for Teaching): mobilità per lo svolgimento di attività didattica dei docenti presso un istituto di istruzione superiore estero.

Formazione (Staff Mobility for Training): mobilità per attività di sviluppo professionale rivolta al personale docente e tecnico amministrativo di istituti di istruzione superiore

Per gli studenti può essere prevista una mobilità combinata per studio e tirocinio.

Per lo staff docente può essere prevista una mobilità combinata teaching/training.

La mobilità degli studenti e del personale può svolgersi in qualsiasi area disciplinare.

 

I singoli individui non possono richiedere direttamente una sovvenzione alla mobilità; possono invece richiederla le Università/Istituti di Istruzione Superiore, presentando la propria candidatura nell’ambito del bando pubblicato annualmente dalla Commissione europea.

Università degli studi di Milano-Bicocca presenta la propria candidatura per la KA171, entro la scadenza prevista dal bando, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute dai Dipartimenti.

La candidatura, unica per tutto l’Ateneo, si compone di uno o più progetti-Paese. Essa è valutata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE secondo criteri stabiliti dalla Commissione Europea e comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma.

  • Handbook for Participating Organizations (pdf)
  • Elenco Paesi ammissibili (pdf)

Per la presentazione delle candidature è richiesta la compilazione di una proposta progettuale mediante un Form online entro venerdì 26/01/2024 ore 16  (occorre essere autenticati con l’account google di Ateneo).

Il Form “Raccolta Proposte Progettuali_ERASMUS+ call 2024_KA171_ Mobilità extra UE” sarà attivo sul sito di ateneo a partire da lunedì 08/01/2024. È disponibile un’anteprima del Form per la consultazione.

Per necessità di ulteriori informazioni rivolgersi all’International Relations Office, [email protected]

9 maggio 2018 - Incontro “Progetti di cooperazione internazionale ERASMUS+

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 08/01/2024