BRIDGE - Uganda

Il progetto

Immagine
L'outpost dell’Università di Milano-Bicocca presso il Lacor Hospital, in Uganda.

BRIDGE (Bicocca Research and Innovation for Development and Global Health) - Uganda è un progetto dell’Ateneo nel distretto di Gulu, nel nord dell'Uganda. L'outpost dell'Ateneo offrirà a studenti e specializzandi opportunità di tirocinio e un’esperienza unica di formazione presso il Lacor Hospital, uno dei maggiori poli sanitari non profit dell’Africa equatoriale (sostenuto in Italia dalla Fondazione Corti), che riveste un ruolo fondamentale per la regione: fornisce assistenza medica a circa 200mila persone all'anno, con oltre 30mila ricoveri, ed è un fondamentale polo di formazione in diverse discipline sanitarie, sede di tirocinio per le università locali e internazionali. 

L'outpost si inserisce all’interno del progetto Bicocca Global Health Center, che coinvolge tutte le professionalità dell’ateneo nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide della salute globale attraverso un approccio multidisciplinare e per promuovere la salute e il benessere nei Paesi a basso e medio reddito. 

 

La sede

Immagine
Bridge - Uganda

La sede di BRIDGE - Uganda è collocata nella palazzina delle suore missionarie comboniane, una delle strutture storiche originarie del Lacor Hospital, ristrutturata per offrire a docenti, ricercatori e studenti uno spazio attrezzato per le attività di studio e di ricerca scientifica, previste dall’accordo quinquennale sottoscritto dalle due istituzioni.

Si tratta del secondo avamposto all’estero dell’ateneo milanese, dopo il MaRHE Center nell’arcipelago delle Maldive, il centro di ricerca e formazione dedicato agli studi di biologia marina.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/12/2024