Preparare l'Erasmus

1 - Presentazione Learning Agreement- LA

Il LA è il documento che attesta il programma di studio che gli studenti svolgeranno durante l’ Erasmus+. Gli studenti potranno presentare il LA accedendo alle Segreterie Online secondo la seguente tempistica:

Semestre ERASMUS

I Presentazione

Approvazione

I° semestre (anno intero compreso)

Dal 12 marzo 2021 al 30 giugno 2021

Entro il 12 luglio 2021

II° semestre

Dal 1 settembre 2021 al 26 novembre 2021

Entro il 9 dicembre 2021

Nel LA andranno inserite tutte le attività didattiche che si intende sostenere con le relative associazioni a quelle dell’Ateneo di Bicocca. Nel LA è possibile inserire esclusivamente insegnamenti interi dell’Ateneo di Bicocca

Nel caso vengano inseriti nel LA Online delle attività non pianificate, il Piano di Studi deve essere aggiornato il prima possibile.

2 - Comunicare la data della partenza

Una volta ottenuta l’approvazione del LA, gli studenti dovranno dichiarare la data di inizio e la data di fine prevista dell’Erasmus alle Segreterie on line nella pagina del bando di Mobilità Erasmus+ a cui hanno partecipato secondo le seguenti tempistiche: ­

SEMESTRE ERASMUS DICHIARAZIONE DATE
I° semestre (anno intero compreso) Entro il 20 luglio 2021
II° semestre  Entro il 15 dicembre 2021

 

Dopo  tali  scadenze  le  date  dichiarate  non  potranno  più  essere  modificate.  Gli  studenti  che  non  procederanno alla dichiarazione non sono autorizzati ad iniziare l’Erasmus. 

La data di inizio prevista dell’Erasmus è comunicata dall’Ateneo estero, di norma coincide con il primo giorno di lezione sia in presenza che in e-learning.

3 - Rinnovo iscrizione

Gli studenti Erasmus+ dovranno rinnovare l’iscrizione al nuovo anno accademico alle Segreterie on line entro le tempistiche seguenti:

SEMESTRE ERASMUS RINNOVO ISCRIZIONE CONTRIBUTO ISCRIZIONE
I° semestre (anno intero compreso) Entro il 20 luglio Entro le scadenze fissate dall’Ateneo
II° semestre Entro le scadenze fissate dall’Ateneo Entro le scadenze fissate dall’Ateneo
 
4 - Firmare l'Accordo di Mobilità

Prima dell’inizio dell’Erasmus gli studenti e l’Ateneo sottoscrivono un accordo finanziario, denominato “Accordo di mobilità Erasmus+”, che regola la copertura finanziaria, ove prevista, e la copertura assicurativa durante l’esperienza. La data di inizio e la data di fine prevista dell’Erasmus dichiarate dagli studenti sono necessarie per la stipula di tale accordo. Senza la sottoscrizione dell’Accordo di mobilità lo studente non è autorizzato ad iniziare l’Erasmus e non riceverà nessuna copertura finanziaria e assicurativa.

Il testo dell’Accordo di Mobilità Erasmus+ e le istruzioni per la firma verranno inviate alla e-mail @campus agli studenti che avranno comunicato la data di parteza come da bando, seconde le seguenti tempistiche: 

SEMESTRE ERASMUS INVIO ACCORDO FIRMA DELLO STUDENTE FIRMA DELL’ATENEO
I° semestre (anno intero compreso) Entro il 6 agosto 2021 Entro 6 settembre 2021 Entro il 30 settembre 2021
II° semestre  Entro il 11 gennaio 2022 Entro il 21 gennaio 2022 Entro il 1 febbraio 2022

Gli studenti riceveranno l’Accordo di Mobilità Erasmus+ controfirmato dall’Ateneo in formato CAdES p7m. Gli studenti possono aprire il file del documento utilizzando i servizi online ad esempio Postecert o Infocert

 Il mancato rispetto delle scadenze indicate dal bando comporterà ritardi nell’erogazione del finanziamento Erasmus+.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 27/07/2021