Prima dell'Extra-UE

Di seguito gli argomenti a cui prestare particolare attenzione prima dell’inizio della tua esperienza. Ricordati che trovi le istruzioni, le modalità e le scadenze da rispettare nel bando di selezione a cui hai partecipato. 

1- Comunicare le date dell'esperienza

Dopo la pubblicazione della graduatoria, se sei risultato idoneo dovrai inserire la data di inizio e la data di fine definitive della tua esperienza alle Segreterie Online nella pagina del bando Extra UE a cui hai partecipato. Rispetta le scadenze riportate nel bando! In caso di situazioni di emergenza l’Ufficio mobilità Internazionale-UMI ti comunicherà per mail ulteriori istruzioni da seguire.

 

2- Accordo di Mobilità

Una volta che avrai dichiararto le date definitive della tua esperienza ti verrà inviato tramite la e-mail di struttura [email protected]   l’“Accordo di mobilità” che regola la copertura finanziaria e la copertura assicurativa durante il programma.  Nella mail di accompagnamento troverai le istruzioni per la firma e la riconsegna dell’Accordo di mobilità firmato. Senza la sottoscrizione dell’Accordo di mobilità non riceverai nessuna copertura finanziaria né assicurativa.

Rispetta le scadenze riportate nel bando in caso contrario l’erogazione della borsa di studio subirà dei ritardi!

3- Polizze assicurative di Ateneo

L’ Ateneo ha in corso le seguenti polizze assicurative in favore dei propri studenti regolarmente iscritti:

  • Polizza n. 406376720 “Responsabilità Civile verso Terzi – R.C.T.” con AXA Assicurazioni S.p.A (validità 31 dicembre 2020 – 31 dicembre 2025;
  • Polizza n° 400260064 “Infortuni studenti” Generali Italia S.p.a (validità 1 Ottobre 2020 – 30 Settembre 2025).
Le coperture hanno validità territoriale estesa al mondo intero.
 
In ogni caso dovrai attenerti ai regolamenti relativi alla prevenzione e alla sicurezza della tua meta. In caso di incidente verificatosi nel corso delle attività relative allo svolgimento del tuo programma contatta il Settore Welfare e rapporti con il SSN scrivendo alla e-mail [email protected].
 
 
4- Assistenza Sanitaria
L’Ateneo NON offre una copertura sanitaria agli studenti, dovrai quindi informarti prima dell’effettiva partenza dell’estensione dell’Assistenza Sanitaria Nazionale nel paese di destinazione nel seguente modo:

Ti consigliamo di valutare attentamente la possibilità di stipulare un’assicurazione sanitaria aggiuntiva che possa coprire, oltre alle spese mediche, il rimpatrio aereo sanitario di emergenza o il trasferimento in un altro Paese.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 30/05/2021