Durante l'Extra-UE

Di seguito gli argomenti a cui prestare particolare attenzione durante la tua esperienza. Ricordati che trovi le istruzioni, le modalità e le scadenze da rispettare nel bando di selezione a cui hai partecipato. 

Gli studenti durante l’Exchange EXTRA-UE NON potranno:

  • presentare domanda di trasferimento ad altro Ateneo o di passaggio di corso;
  • discutere la tesi o essere proclamati;
  • svolgere qualsiasi attività che richiede la presenza presso l’Ateneo di Bicocca.

 

Gli studenti durante l’Exchange EXTRA-UE potranno:

  • seguire corsi dell’Ateneo di Bicocca in e-learning;
  • presentare il Piano di Studio;
  • presentare domanda di laurea, purché la discussione avvenga dopo il rientro dalla mobilità;
  • presentare domanda per le borse di studio di Ateneo;
  • assolvere i contributi per l’anno accademico e presentare la dichiarazione ISEE;

 

Gli studenti che ne hanno necessità possono interrompere la mobilità al fine di sostenere esami presso l’Ateneo di Bicocca, previa autorizzazione della meta estera. E’ consentita la prenotazione agli appelli presso Unimib per le attività presenti nel proprio piano di studio approvato, ad esclusione delle attività inserite nei Learning Agreement. La prenotazione a ciascun appello, anche parziale, comporta la riduzione automatica di tre giorni di borsa di studio. La riduzione si applica per ciascuna prenotazione, anche per appelli fissati in giornate consecutive, a prescindere dall’esito dell’appello e dalla rilevazione dell’assenza. Solo la cancellazione della prenotazione non comporta la riduzione dei giorni di borsa. E’ autorizzata l’interruzione esclusivamente per gli esami o prove parziali che prevedono la prenotazione attraverso il sistema di Segreterie Online. Gli studenti sono tenuti a conservare i documenti di viaggio (carte di imbarco/biglietti ferroviari ecc) e a presentarli, se richiesti, all’Ufficio Erasmus.

Potrai chiedere l’autorizzazione al prolungamento dell’Extra-UE per motivi di studio ai Docenti Coordinatori per la mobilità internazionale compilando la parte DURING THE MOBILITY del LAEX. In nessun caso saranno concessi prolungamenti che possano compromettere l’acquisizione del titolo di studio in corso. Se intendi laurearti nella sessione di marzo dovrai chiudere l’esperienza Extra-UE entro e non oltre il 28 febbraio. 

Dovrai inoltrare il LAEX completo sia della parte Before che della parte During, completo di firme, alla mail  [email protected]  almeno un mese prima della fine dell’Extra-UE. 

 

 
L’Ufficio Erasmus, verificati i fondi stanziati dal Consiglio di Amministrazione, assegnerà un eventuale copertura finanziaria seguendo l’ordine delle graduatorie. L’assegnazione avverrà con Decreto Rettorale e il beneficio economico verrà liquidato in un’unica soluzione al rientro della mobilità. I prolungamenti possono essere richiesti fino ad un massimo di 6 mesi salvo nei casi di ricerca di tesi.

E’ tua esclusiva responsabilità di studente inoltrare alla mail [email protected] il LAEX completo di tutte le firme necessarie entro le tempistiche richieste. Le richieste pervenute in maniera non corretta e/o oltre le scadenze previste non saranno coperte in nessun caso dal prolungamento della borsa di studio.

a cura di Settore Affari Internazionali, ultimo aggiornamento il 05/06/2023