Chiusura dell'Erasmus

In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Mobilità Internazionale convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

Per chiudere la tua esperienza Erasmus devi:

  • compilare il questionario di rientro dalla mobilità internazionale alle Segreterie Online (menu di destra alla voce questionari).

 

  • far compilare la “Section to be completed After the mobility- I. CONFIRMATION OF PERIOD” del Learning Agreement-LA dall’Ufficio Erasmus della tua meta. Ricordati che le date su questo documento servono per l’erogazione del saldo della borsa;

 

  • caricare il tuo LA definitivo, in formato pdf/a, alle Segreterie OnlineRicordati che il file del tuo LA deve essere completo di tutte le parti: before the mobility, during the mobility (se hai modificato il tuo LA) e after the mobility, chiaramente leggibile e completo di tutte le firme. Ricordati anche che il contenuto finale del LA deve corrispondere a quello che hai effettivamente sostenuto durante il tuo Erasmus.

Le attività inserite nel LA non sostenute e/o fallite durante l’Erasmus devono essere tolte dal LA in caso contrario non sarà possibile iscriversi agli appelli di Unimib.

 

ATTENZIONE! Solo compilando il certificato UMI riceve la notifica della chiusura dell’Erasmus.

A conclusione dell’Erasmus le mete ti rilasceranno il Transcript of Records –TOR, ossia il certificato degli esami sostenuti durante la mobilità. Tutte le attività superate con profitto e inserite nel LA ti saranno riconosciute in carriera. Potrai rifiutare i voti degli esami sostenuti e superati durante l’Erasmus esclusivamente prima che siano registrati nel TOR, e solo se questa facoltà è prevista negli ordinamenti universitari delle mete estere.

Il TOR deve essere inviato direttamente dall’Ateneo estero all’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI nei seguenti modi:

  • tramite e-mail all’indirizzo [email protected];
  • tramite piattaforma online;
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo:

 

Ufficio Mobilità Internazionale-UMI

University of Milano- Bicocca

Piazza dell’Ateneo Nuovo n1

20126 Milano IT

 

TOR inoltrati in altro modo non saranno presi in considerazione.

 

Le attività didattiche registrate nel TOR in nessun caso potranno:

  • essere sostenute nuovamente presso l’Ateneo se superate all’estero;
  • essere rifiutate in sede di conversione dei voti;
  • essere registrate fuori piano o in soprannumero. 

UMI, verificata la conformità dei documenti, procederà al riconoscimento delle attività nel tuo libretto. Tutte le attività superate con profitto sono riconosciute rispettando le associazioni del LA; non sono ammessi riconoscimenti parziali.

Se durante l’Erasmus non hai superato un’attività didattica inserita nel LA potrai agire nel seguente modo:

  • chiedere ai Docenti Coordinatori Erasmus+ l’autorizzazione a risostenere l’esame al di fuori del periodo Erasmus utilizzando il modulo di autorizzazione al sostenimento degli esami fuori dal periodo Erasmus”: il documento completo di firme va inoltrato alla e-mail [email protected].  ATTENZIONE: tutte gli esami autorizzati ad essere sostenute dopo la fine della mobilità devono essere completati entro e non oltre il 30 settembre dell'anno terminale dell'anno accademico di svolgimento del periodo Erasmus (esempio: per l'a.a. 2002/2023 l'anno terminale è il 2023); 
  • rettificare con il proprio Docente Coordinatore Erasmus le associazioni del LA per non perdere il riconoscimento (in questo caso è necessario far approvare il LA dalla meta estera).

Per le attività che prevedono l’assegnazione dei voti in trentesimi secondo la normativa italiana la conversione avviene tramite l’European Grade Conversion System- EGRACONS per gli Atenei che già aderiscono alla piattaforma oppure tramite la tabella di conversione dei voti approvata dal Senato Accademico dell’Ateneo del 8 marzo 2018.

Dopo la conclusione del tuo Erasmus la piattaforma UE “Mobility Tool” ti invierà il Partecipant report (un questionario online sulla loro esperienza).Riceverai una mail di notifica entro sei mesi dalla chiusura del tuo erasmus e comunque non oltre il 10 novembre. Devi compilare il questionario entro 30 giorni dalla ricezione della e-mail di notifica e in ogni caso non oltre il 25 novembre.

ATTENZIONE! La mancata compilazione implica la restituzione totale della Borsa Erasmus.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 18/11/2022