Selezioni Erasmus Studio

I bandi Erasmus sono costruiti come delle Guide che seguono gli studenti dalla selezione fino al chiusura della mobilità. Ti suggeriamo di scaricarne una copia e consultarlo durante tutta l’esperienza.

In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Mobilità Internazionale convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

Pubblichiamo gli esiti del Bando Erasmus ai fini di studio a.a.2021/2022, mobilità a.a.2022/2023, protocollo 0019753/22 del 7 marzo 2022.

Tutti gli studenti idonei con destinazione assegnata devono acquisire il livello linguistico B2 di inglese o della lingua del paese di destinazione, se non ne sono già in possesso, come previsto dal Bando Erasmus+ ai fini di Studio a.a.2021/2022 mobilità a.a.2022/2023 emanato con Decreto Rettorale n. 0151631/21 del 18 dicembre 2021. Tale requisito se non richiesto dalla destinazione entro altre scadenze, deve essere soddisfatto entro la partenza per la mobilità. Gli studenti idonei sono tenuti alla soddisfazione di del requisito linguistico anche laddove la meta estera non richieda un livello B2 di inglese o della lingua in cui viene erogata la didattica.

In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria o geopolitica internazionale che possono influire sulla sicurezza delle esperienze di mobilità o comunque sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Mobilità Internazionale convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

 

Note alla graduatoria:

  • NON IDONEO: studente ritenuto inidoneo dalla Commissione di Dipartimento;
  • ASSENTE ALLA SELEZIONE: studente che non si è presentato alla convocazione della Commissione di Dipartimento;
  • NON ACCETTA DESTINAZIONE: studente che non ha confermato la meta alle Segreterie Online;
  • RIFIUTA LA DESTINAZIONE: studente che ha rifiutato la meta alle Segreterie Online;
  • NON ASSEGNABILE: studente che ha indicato meno mete di 5 mete o mete non idonee;
  • IDONEO SENZA DESTINAZIONE: studente che ha indicato 5 mete ma non è stato possibile assegnargli una meta altra causa esaurimento delle mete disponibili;

 

 

 

L’Enciclopedia delle destinazioni è una bacheca creata grazie ai report degli studenti Erasmus di ritorno dalla loro esperienza. Annualmente l’Enciclopedia si arricchisce con le informazioni che gli studenti che hanno concluso lil programma vogliono condividere con i futuri Erasmus. Per la candidatura al bando è tuttavia necessario fare riferimento alla lista delle destinazioni pubblicate allegate al bando di selezione.

  ENCICLOPEDIA DELLE DESTINAZIONI 

NOTA: per accedere all’enciclopedia è necessario procedere al login con le credenziali campus

Il 2 e 3 dicembre 2021 si sono svolti gli “Bicocca International days-#Idays21” 

Gli #Idays21 sono aperti a tutta la comunità Unimib: studenti, docenti, amministrativi e anche ai genitori che vogliono conoscere le opportunità che Bicocca offre ai propri studenti. Nell’arco delle due giornate organizzate dall’Ufficio Mobilità Internazionale-UMI e presentate dai Bicocca University Angels si sono svolti incontri sia in presenza che in streaming youTube. 

  • Il 2 dicembre 2021 si sono tenute due sessioni in Aula Magna: nella sessione mattuttina sono intervenuti tra gli altri la Pro Rettrice all’Internazionalizzazione Prof.ssa Gabriella Pasi, la Presidente della Commissione Lingue di Ateneo Prof.ssa Laura Resmini, il Capo Settore degli Affari internazionali Dr. Agnese Cofler nonchè ex studenti Erasmus che hanno raccontato la loro esperienza; nella sessione pomeridiana l’Ufficio Mobilità Internazionale ha presentato i Bandi a.a.2021/2022 in una doppia versione in lingua italiana e in lingua inglese. 
  • Il 3 dicembre 2021 nell’arco della giornata si sono tenuti dei webinar con focus sui singoli bandi e sulla preparazione linguistica.

 

Rivedi gli eventi in streaming youTube:

Il 18 marzo 2023 si terrà il primo incontro di indirizzo per gli studenti Erasmus+ Studio, mobilità a.a. 2022/2023.

L’evento si svolgerà in streaming webex, gli studenti interessati riceveranno il linkper il collegamento entro il giorno del webinar.

 

L’incontro tratterà dei seguenti punti:

  • Situazione geopolitica e Protocollo per la Sicurezza;
  • Nomina e iscrizione presso gli Atenei esteri;
  • Learning agreement-LA;
  • Requisiti linguistici e OLS.

Il prossimo luglio 2022 si terrà l'incontro pre partenza per gli studenti idonei ai Programmi di mobilità a.a. 2022/2023. 

 

L'incontro tratterà i seguenti punti:

  • Borse di mobilità e loro erogazione;
  • Accordo di mobilità;
  • Copertura assicurativa e Assistenza sanitaria;
  • Modifiche al Learning Agreement-LA;
  • Prolungamenti al periodo;
  • Attività Unimib compatibili con la mobilità Erasmus.
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 23/05/2022