Opportunità e avvisi (International Students)

Borse di studio del Governo Italiano per studenti internazionali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre annualmente borse di studio in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero (IRE), con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per partecipare bisogna inoltrare la propria candidatura utilizzando la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Borse di studio CRUI per studenti con protezione internazionale

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la CRUI e in collaborazione con l’ANDISU,  ogni anno mette a disposizione 100 borse di studio per gli studenti titolari di protezione internazionale (con status di rifugiato o beneficiario di protezione sussidiaria), costretti ad interrompere il percorso di studi avviato nel Paese d’origine. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della CRUI.

I borsisti potranno usufruire dei servizio di vitto e alloggio  previsti dalla borsa, e gli Atenei garantiranno l’esenzione dalle tasse e dai contributi universitari, l’utilizzo dei servizi didattici (biblioteche e centri), la copertura del premio assicurazione e infortuni

Borse di studio DAAD - Germania

Per favorire la mobilità accademica e scientifica verso la Germania, il DAAD offre una vasta scelta di borse di studio e di ricerca per soggiorni di breve e lunga durata. Ai bandi del DAAD Italia può candidarsi l'intera comunità accademica: studenti, laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e professori.

Per maggiore informazioni consultare questo link

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 26/10/2020