Durante l'Erasmus

1 - Norme per il periodo Erasmus

Gli studenti durante l’Erasmus NON potranno:

  • presentare domanda di trasferimento ad altro Ateneo o di passaggio di corso;
  • discutere la tesi o essere proclamati;
  • svolgere qualsiasi attività che richiede la presenza presso l’Ateneo di Bicocca.

 

Gli studenti durante l’Erasmus potranno:

  • seguire corsi dell’Ateneo di Bicocca in e-learning e sostenre i rispettivi esami purchè in modalità on line  e purchè tali esami non siano tra quelli inseriti nel LA;
  • presentare il Piano di Studio;
  • presentare domanda di laurea, purché la discussione avvenga dopo il rientro dalla mobilità;
  • presentare domanda per le borse di studio di Ateneo;
  • assolvere i contributi per l’anno accademico e presentare la dichiarazione ISEE;

 

2 - Prolungamento dell' Erasmus+

Gli studenti possono chiedere l’autorizzazione al prolungamento dell’Erasmus per motivi di studio ai Docenti Coordinatori. Ottenuta l’autorizzazione gli studenti dovranno inoltrare l'Extention mobility form completo delle firme dei Docenti Coordinatori Erasmus+ (estero e di Bicocca) all’UMI.

L’Extension mobility form deve essere inoltrato completo di firme alla mail  outgoing.erasmus@unimib.it almeno un mese prima della fine dell’Erasmus e comunque non oltre il 31 maggio; in caso contrario non saranno coperti da beneficio economico. I finanziamenti per i prolungamenti, previa verifica della disponibilità di bilancio, saranno assegnati seguendo l’ordine delle graduatorie. L’assegnazione avverrà con Decreto Rettorale e il beneficio economico verrà liquidato in un’unica soluzione alla chiusura dell’Erasmus. I prolungamenti possono essere richiesti fino ad un massimo di 12 mesi (24 per i cicli unici) complessivi per ogni ciclo di studio come da indicazioni UE.

E’ responsabilità degli studenti inoltrare alla mail outgoing.erasmus@unimib.it l’Extension mobility form completo di tutte le firme necessarie entro le tempistiche richieste dal bando. Sono valide esclusivamente le firme olografe scannerizzate o le firme elettroniche qualificate.

3 - Modifiche del Learning Agreement for Studies - LA online

Durante l’Erasmus è possibile chiedere la modifica del LA entro 30 giorni dall’inizio dell’esperienza o del prolungamento, secondo quanto stabilito dalle regole del Programma. Il LA modificato deve corrispondere alle attività didattiche frequentate e sostenute durante l’Erasmus sempre nel rispetto dei criteri di associazione tra attività dell’Ateneo e attività estere come stabilito nel bando.

Il LA va presentato alle Segreterie on line nei seguenti periodi:

SEMESTRE ERASMUS PRESENTAZIONE LA
I° semestre dal 1 Settembre 
II° semestre dal 9 Gennaio 

 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 03/07/2020