Online linguistic support-OLS

Al fine di incentivare lo studio di tutte le lingue europee la Commissione UE ha stabilito dei corsi di lingua online tramite piattaforma “Online Linguistic Support” (OLS) per gli studenti, articolo 18 del bando.

L’OLS è obbligatorio e monitorato a livello europeo e consiste in:

  • un test di valutazione per tutti gli studenti prima del periodo di mobilità (I assessment);
  • un corso di lingua secondo le necessità linguistiche del partecipante;
  • un test di verifica per tutti gli studenti al rientro dal periodo di mobilità (II assessment).
I assessment

Entro il 30 giugno di ogni anno, l’Ateneo distribuisce le licenze assegnate dalla Commissione Europea seguendo l’ordine della graduatoria generale di Ateneo.

Gli studenti vengono indirizzati al test di valutazione preliminare come segue:

  • Spagnolo per le destinazioni di lingua spagnola;
  • Francese per le destinazioni di lingua francese;
  • Tedesco per le destinazioni di lingua tedesca;
  • Portoghese per le destinazioni di lingua portoghese;
  • Inglese per tutte le altre destinazioni.  
Assegnazione del corso OLS

La piattaforma linguistica OLS assegnerà automaticamente la licenza del corso di lingua verificato agli studenti che nel test di valutazione preliminare avranno ottenuto un livello fino al B1 (compreso).

Gli studenti, che nel test di valutazione preliminare avranno ottenuto un livello pari o superiore al B2 della lingua a loro assegnata, avranno la possibilità di scegliere tra il corso di livello superiore della stessa lingua e il corso base della lingua ufficiale del Paese di destinazione (se tra quelle erogate dalla piattaforma linguistica OLS).

La lingua assegnata non potrà essere modificata e gli studenti saranno tenuti a utilizzare la licenza.

Le mete Erasmus+, a loro insindacabile discrezione, possono tener conto del livello linguistico raggiunto nel test di valutazione preliminare per il soddisfacimento dei propri requisiti linguistici di ammissione, gli studenti per sfruttare tale possibilità devono interfacciarsi con la propria sede di destinazione.

 

II assessment

Entro il 15 ottobre di ogni anno, al rientro dalla mobilità Erasmus+, la piattaforma OLS invierà automaticamente agli studenti una notifica per il sostenimento del test di verifica . Gli studenti che non avranno sostenuto il test entro 31 Ottobre saranno tenuti alla restituzione totale della borsa di mobilità Erasmus+. 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 20/06/2019