Prima della Mobilità

1 - Comunicare la data della partenza

Dopo la pubblicazione della graduatoria, gli studenti idonei alla partenza dovranno dichiarare la data di inizio e la data di fine prevista della mobilità alle Segreterie Online nella pagina del bando EXTRA UE a cui hanno partecipato, rispettando le scadenze riportate nei bandi; dopo tali scadenze le date dichiarate non potranno più essere modificate. 

 

2 - Accordo di Mobilità

Gli studenti e l’Ateneo sottoscrivono un accordo finanziario, denominato “Accordo di mobilità”, che regola la copertura finanziaria e la copertura assicurativa durante la mobilità.  Senza la sottoscrizione dell’Accordo di mobilità lo studente non riceverà nessuna copertura finanziaria e assicurativa.

Il testo dell’Accordo di Mobilità e le istruzioni per la firma verranno inviati tramite e-mail di struttura outgoing.extraue@unimib.it agli studenti che avranno dichiarato le date di partenza rispettando le scadenze fissate dal bando. Il mancato rispetto delle scadenze comporterà ritardi nell’erogazione del finanziamento.

3 - Copertura assicurativa di Ateneo

L’ Ateneo ha in corso le seguenti polizze assicurative in favore dei propri studenti regolarmente iscritti:

  •  Polizza n. 75622994 “Responsabilità Civile verso Terzi – R.C.T.” con Allianz S.p.A. (validità 31 dicembre 2015 - 31 dicembre 2020);
  •  Polizza n° 100.029 “Infortuni studenti” con Harmonie Mutuelle (validità 1 ottobre 2015 - 30 settembre 2020).

Dette coperture si estendono agli studenti ed hanno validità territoriale estesa al mondo intero; in ogni caso gli studenti devono attenersi ai regolamenti relativi alla prevenzione e alla sicurezza della metà Erasmus+. 

In caso di incidente verificatosi nel corso delle attività relative allo svolgimento del programma gli studenti dovranno immediatamenete contattare il Settore Welfare e rapporti con il SSN scrivendo a assicurazioni@unimib.it

L'Ufficio Assicurazioni potrà rilasciare l'attestazione di copertura assicurativa nominativa previa richiesta scritta assicurazioni@unimib.it

 

Gli studenti dovranno inoltre informarsi prima della partenza dell’estensione dell’Assistenza Sanitaria Nazionale nel paese di destinazione nel seguente modo:

  • Consultando la Guida interattiva del Ministero della salute: “Se parto per…” ;
  • Recandosi presso la propria Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) di competenza.  
a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 07/06/2019