100% Bioplastica: al via la campagna di crowdfunding

Mercoledì 09 Settembre 2020
progetto di ricerca selezionato nell'ambito della seconda edizione di Bicocca Università del Crowdfunding
Immagine
bicocca università del crowdfunding

100% Bioplastica è il progetto selezionato nella seconda edizione dell’Università del Crowdfunding, il programma di raccolta fondi dell’Università di Milano-Bicocca, sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
La campagna di crowdfunding lanciata da Paola Branduardi, professoressa del dipartimento di Biotecnologie e bioscienze all'Università di Milano-Bicocca e presidente di Galatea Biotech, ha come obiettivo la ricerca sullo sviluppo e produzione di un nuovo tipo di bioplastica, nello specifico di un materiale a base di acido polilattico (PLA), partendo da processi che sfruttino biomasse e fermentazioni microbiche.

Con il primo step di raccolta fondi verrà creato un compound attraverso l’utilizzo di biomateriali biodegradabili, come per esempio gli scarti della produzione agro-industriale o loro derivati, miscelati al PLA e saranno testate le proprietà fisiche e meccaniche. Ciò sarà possibile anche grazie al contributo di Corepla, consorzio nazionale che opera nell’ambito della raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi in plastica e che al raggiungimento di metà del target (5mila su 10mila euro) raddoppierà il budget a disposizione dei ricercatori.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/09/2020