Martedì, 28 luglio 2020

Comunicazione agli studenti sull'organizzazione della didattica del primo semestre

informazioni utili su lezioni, esami e lauree
logo bicocca

L’Ateneo ha provveduto a riorganizzare il calendario delle attività didattiche relative al primo semestre.

Il ritorno alla normalità avverrà in modo graduale, in quanto motivi di sicurezza impongono una limitazione sul numero di studenti presenti per garantire la salute di tutti.

Da ottobre e per tutto il primo semestre, dunque, parte della didattica sarà erogata in presenza, parte da remoto.

E’ prevista la presenza in Ateneo per:

1. Lezioni e attività specifiche per le matricole delle lauree triennali e a ciclo unico. Consapevoli che i primi mesi all’università sono quelli più critici, si è ritenuto essenziale dedicare una maggiore attenzione ai ragazzi che iniziano un nuovo percorso di studi e che devono integrarsi all’interno del nuovo contesto.
  2. Attività di laboratorio e pratiche per tutti gli anni accademici che non possono essere trasformate completamente in remoto.
  3. Eventi introduttivi e preparatori dedicati alle matricole delle lauree magistrali.
  4. Studenti in tesi dei corsi di laurea magistrale che necessitano della presenza in Ateneo per attività che non possono essere svolte da remoto.
  5. Studenti impegnati in attività di stage che non possono essere trasformate completamente da remoto.
  6. Studenti di corsi di Dottorato di Ricerca.

Inoltre

• Gli esami orali di profitto si svolgeranno ancora da remoto.
  • Gli esami scritti per il mese di settembre saranno ancora da remoto.
  • Le sedute di laurea da settembre a novembre saranno ancora da remoto. Le commissioni saranno in presenza in Ateneo, mentre studenti e pubblico si collegheranno alla sala virtuale da remoto.

Per maggiori informazioni leggi la Comunicazione agli studenti della Commissione Didattica Innovativa

Si ricorda che per garantire a tutti l’accesso alla connettività, l’Ateneo ha adottato azioni importanti e senza precedenti, dal voucher destinato alle matricole per il contributo acquisto hardware, alla fornitura per un anno di schede SIM abilitate al solo traffico dati.
Per approfondimenti

L’Ateneo sta progressivamente pubblicando il calendario delle attività didattiche relativo al mese di ottobre.
Per saperne di più visita il sito del Corso di Laurea di tuo interesse o il sito del Dipartimento.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/07/2020