Comunicazione agli studenti: informazioni utili su lezioni, esami e lauree

Venerdì 11 Settembre 2020
leggi gli ultimi aggiornamenti sull'organizzazione del primo semestre
Immagine
logo bicocca

L’Ateneo ha provveduto a riorganizzare il calendario delle attività didattiche relative al primo semestre.

Il ritorno alla normalità avverrà in modo graduale, in quanto motivi di sicurezza impongono una limitazione sul numero di studenti presenti per garantire la salute di tutti. L'Ateneo di Milano-Bicocca ha messo in campo diverse azioni per tutelare la sicurezza e la salute dei suoi studenti e di tutta la comunità accademica durante l'emergenza causata dal Covid-19. L'ultima delle azioni intraprese è la realizzazione di un video per ricordare, in occasione dell'avvio delle lezioni, le regole e le buone pratiche da adottare per la sicurezza di tutti: guarda il video

Da ottobre e per tutto il primo semestre, dunque, parte della didattica sarà erogata in presenza, parte da remoto.

E’ prevista la presenza in Ateneo per:

  1. Lezioni e attività specifiche per le matricole delle lauree triennali e a ciclo unico. Consapevoli che i primi mesi all’università sono quelli più critici, si è ritenuto essenziale dedicare una maggiore attenzione ai ragazzi che iniziano un nuovo percorso di studi e che devono integrarsi all’interno del nuovo contesto. 
  2. Attività di laboratorio e pratiche per tutti gli anni accademici che non possono essere trasformate completamente in remoto.
  3. Eventi introduttivi e preparatori dedicati alle matricole delle lauree magistrali.
  4. Studenti in tesi dei corsi di laurea magistrale che necessitano della presenza in Ateneo per attività che non possono essere svolte da remoto.
  5. Studenti impegnati in attività di stage che non possono essere trasformate completamente da remoto.
  6. Studenti di corsi di Dottorato di Ricerca.

Inoltre

Gli esami orali di profitto si svolgeranno ancora da remoto.

Gli esami scritti per il mese di settembre saranno ancora da remoto.

Le sedute di laurea da settembre a novembre saranno

  • da remoto per gli studenti dei corsi di laurea triennale. Le commissioni saranno in presenza in Ateneo, mentre studenti e pubblico si collegheranno alla sala virtuale da remoto;
  • per gli studenti dei corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico viene offerta una doppia opzione: si potrà scegliere se discutere la tesi in ateneo, davanti alla commissione – ma senza accompagnatori – oppure da casa. Le sedute verranno trasmesse in streaming, per permettere a tutti, parenti, compagni e amici, di assistere al coronamento di una carriera di studio.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 05/10/2020