Coronavirus: disposizioni dell'Ateneo

Lunedì 09 Marzo 2020
Immagine
Giovanna Iannantuoni, rettrice Università Milano Bicocca

Carissime e Carissimi tutti,

Vi scrivo per condividere con tutta la nostra comunita' Bicocca alcune decisioni necessarie dopo l'emanazione del nuovo DPCM che disciplina nuove disposizioni restrittive per la Lombardia, in particolare quelle relative alla limitazione degli spostamenti a comprovate esigenze lavorative.

Come comunita' avevamo gia' scelto di erogare tutta la nostra didattica in remoto, e come sapete i numeri della prima settimana indicano che la scelta e' stata condivisa da tutti voi, e di questo vi ringrazio ancora una volta. Avevamo inoltre anche gia' deciso di permettere il lavoro a distanza ove possibile.

Oggi l'unita' di crisi e' al lavoro e in contatto costante con le altre istituzioni per il necessario coordinamento e per raccogliere le indicazioni attuative.

Comprendo appieno le tensioni e lo sgomento di questi momenti, ma anche la nostra comunita' in queste due settimane e' motivo di grande orgoglio per me.  Grazie del vostro lavoro del vostro supporto continuo. 
Raggiungeremo il nostro obiettivo, garantire la salute pubblica e la protezione dei piu' deboli mantenendo il nostro ateneo operativo. 

Vi invito a consultare assiduamente questa pagina del sito sulla quale pubblicheremo in tempo reale aggiornamenti e faq.

Vi abbraccio, anche se solo a distanza, molto caramente.

La Rettrice
Giovanna Iannantuoni

In relazione al DPCM 8 Marzo 2020, appena pubblicato, si forniscono le prime disposizioni applicative per quanto concerne il nostro Ateneo. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore, sulla base delle disposizioni operative che saranno assunte dal Prefetto e dalle altre competenti Autorita'.

In particolare il DPCM stabilisce nuove misure per il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 e prevede misure specifiche per la Regione Lombardia e per altre Province. 

Per tali territori il nuovo DPCM proroga la sospensione della frequenza in presenza di tutte le attivita' didattiche e curriculari in presenza fino al 3 aprile 2020, ferma in ogni caso la possibilita' di svolgimento delle attivita' formative e distanza. Sono esclusi dalla sospensione i corsi per i medici in formazione specialistica, ma con il rispetto di determinate misure di prevenzione e sicurezza, con particolare riferimento alle distanze minime.
Non sono, invece, sospese le attivita' di ricerca e le attivita' tecniche ed amministrative ove necessarie.

Si evidenzia inoltre che il DPCM non ha previsto la totale sospensione delle attivita' lavorative e che sono possibili gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative. Al fine di comprovare la necessita' di spostamento per esigenze lavorative si invita a muoversi muniti del tesserino di riconoscimento universitario. Pur non risultando necessaria, su richiesta verra' fornita una attestazione riportante la sede di lavoro da parte della struttura di appartenenza o degli uffici del personale. 

L'Ateneo in questa difficile situazione, in accordo con i Rettori dei territori interessati dal nuovo DPCM, intende: 

  • continuare ad espandere ulteriormente il lavoro da remoto, compatibilmente con le esigenze di servizio;
  • favorire l'utilizzo di periodi di ferie, cogliendo la raccomandazione del DPCM 8 marzo 2020;
  • potenziare ulteriormente l'uso degli strumenti telematici per tutte le attivita' compatibili;
  • limitare a situazioni di assoluta necessita' la fruizione dei servizi da parte del pubblico.

A tal fine saranno in seguito emanate specifiche disposizioni.
Devono essere, tuttavia, garantiti i servizi che assicurano il funzionamento delle attivita' di didattica a distanza secondo le modalita' gia' comunicate (lezioni, esami e tesi).  

Le indicazioni per le principali attivita' di Ateneo sono le seguenti:

  • le attivita' didattiche frontali (lezioni e, ove possibile, i laboratori) si svolgono esclusivamente per via telematica almeno fino al 3 aprile 2020. Per le attivita' a frequenza obbligatoria saranno valutate modalita' diverse a seconda dei Corsi di laurea, fermo restando il loro blocco fino almeno al 3 aprile; 
  • Gli esami finali di laurea si terranno esclusivamente in modalita' a distanza per tutte le sessioni di marzo e aprile 2020;
  • le commissioni di esame di profitto e di laurea si riuniscono in presenza nelle sedi di Ateneo (a meno di comprovate motivazioni) avendo cura di rispettare le norme sanitarie in vigore. Nei casi necessari si possono riunire parzialmente anche in modalita' a distanza. Le modalita' con cui si svolgeranno questi eventi saranno comunicate nel dettaglio in seguito;
  • i tirocini e gli stage esterni curriculari non sono autorizzati;
  • le aule studio sono chiuse;
  • le attivita' di ricerca, tecniche e amministrative proseguono ove necessario anche in presenza nelle strutture di Ateneo;
  • dottorandi, assegnisti e borsisti potranno accedere nelle strutture e nei laboratori solo se ricorrano circostanze di straordinaria necessita', da valutare sotto la responsabilita' del Responsabile scientifico e del Direttore del Dipartimento;
  • viene garantita la presenza degli operatori amministrativi e tecnici, anche in remoto, a supporto della didattica a distanza, mentre per gli esami di profitto e di laurea verranno di volta in volta date indicazioni puntuali;
  • per le restanti attivita' amministrative ciascun dirigente individuera' le presenze minime, assicurandosi che qualora i colleghi siano in presenza possano occupare una sola postazione per stanza;
  • le strutture di Ateneo restano aperte. Al fine di evitare contatti con potenziali infetti ("mantenere il distanziamento sociale"), sono sospese fino al 3 aprile, fatto salvo diverso provvedimento, le attivita' di sportello delle segreterie, i front office dei diversi Uffici (ove previsti) e i servizi bibliotecari, ove sia previsto contatto con gli utenti. Vengono comunque assicurati tutti i servizi strumentali all'assolvimento delle principali attivita' di Ateneo cosi' come individuati in precedenza;
  • tutte le riunioni, ivi comprese quelle degli organi collegiali, si svolgono esclusivamente per via telematica. A breve verranno fornite istruzioni dettagliate su come procedere in tal proposito;
  • tutti gli eventi aperti al pubblico sono sospesi.

NORME E RACCOMANDAZIONI SUGLI SPOSTAMENTI

L'art. 1 comma a) stabilisce che nell'ambito della regione Lombardia e di alcune province limitrofe interessate dalla diffusione del virus COVID - 19 gli spostamenti devono essere evitati, "salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza".
Il divieto di spostamento e' assoluto per le persone in quarantena, mentre per coloro che abbiamo "sintomatologia con infezione respiratoria o febbre (maggiore di 37,5) e' fortemente consigliato di rimanere al proprio domicilio, limitare i contatti sociali e contattare il medico curante
Chi deve assicurare la presenza e' auspicabile che possa farlo utilizzando un mezzo proprio di trasporto.

L’emergenza COVID-19 ci ha posto di fronte a una situazione eccezionale che richiede risposte adeguate. L’Ateneo garantisce a tutti gli studenti lezioni, esami e sedute di laurea in modalità a distanza. Si tratta di una importante modifica rispetto alle proprie abitudini, ma l’Università è attrezzata tecnologicamente con aule e servizi ad elevata informatizzazione e può fare fronte a questa esigenza.
 
L’Ateneo si è organizzato per erogare la didattica in modalità a distanza per tutti i 70 corsi di laurea sulle piattaforme digitali on-line. Lo studente può accedere ai materiali, siano essi video-lezioni, streaming o contenuti digitali, tramite la pagina del corso specifico normalmente utilizzata sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Ai docenti sarà comunque chiesto di registrare le lezioni in modo da renderle disponibili online per chi fosse impossibilitato a frequentare l’Ateneo anche quando ripartirà la didattica frontale.
 
Con Decreto Rettorale del 4 marzo 2020 e con Decreto Rettorale 13 marzo 2020 (consulta la pagina), inoltre, si è disposta la possibilità di sostenere esami e discutere la tesi a distanza, non solo per gli studenti dei corsi di studio, ma anche per gli iscritti ai dottorati di ricerca, ai master, alle scuole di specializzazione, ai corsi di perfezionamento e di specializzazione per il sostegno. Tutto si svolgerà in forma pubblica: tramite l’accesso virtuale parenti e amici potranno assistere alle discussioni delle tesi di laurea.
 

► GUARDA IL VIDEO del 05 marzo: Maurizio Casiraghi, Prorettore alla Didattica, risponde alle domande degli studenti

Il DPCM 4 marzo 2020 prescrive le misure igienico-sanitarie a cui attenersi per prevenire l’infezione e limitarne la diffusione

Consulta anche il decalogo

Per maggiori info sul Coronavirus

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 18/03/2020