Logos. Posa della prima pietra

Giovedì 10 Giugno 2021
Al via i lavori del nuovo edificio universitario che farà crescere il Campus di Milano-Bicocca
Logos nuovo edificio Bicocca

Giovedi 10 giugno alle ore 12, è stata posata la prima pietra del nuovo edificio del Campus Bicocca, LOGOS.

Il nuovo fabbricato, che verrà costruito nel quadrilatero compreso tra Viale dell'Innovazione, via Fubini, via Stella Bianca e via Sesto San Giovanni, sorgerà in perfetta armonia con le altre strutture del Campus. La soluzione di facciata, analoga, nel colore e materiale, a quella degli altri edifici di Bicocca, sarà in continuità con le scelte che hanno caratterizzato tutto il polo universitario.

Un edificio, due strutture, tante funzioniaule per la didattica e la ricerca, servizi per studenti e docenti, alloggi per studenti.
Il nuovo fabbricato si affaccerà lungo i quattro lati su spazi pubblici urbani e sarà privo di recinzioni: si articolerà in modo tale da ricavare nel suo complesso spazi esterni, terrazzi praticabili per la sosta e il tempo libero degli studenti e del corpo docente distribuiti su più livelli.
Perché vivere l’università, significa usufruire al meglio di tutti i suoi spazi.

Logos raccoglie quindi la sfida di B-Green, il progetto di Bicocca di rendere il campus e tutto il quartiere più verde e sostenibile.
L’area verde esterna, circa 19500 mq di estensione, creerà infatti un vero e proprio bosco urbano accogliente e moderno, con aree ombrose intervallate da aree aperte così da garantirne l’utilizzo durante tutte le stagioni.
All’interno di questo nuovo parco verde cittadino troveranno spazio anche un Bio-Lago, il Giardino degli impollinatori, Aule didattiche en Plein Air, un ‘area rievocazione della Foresta Planiziale, un’area Filari e Sottobosco con specie erbacee erbustive e il Giardino degli odori con erbe aromatiche.

Esempio concreto di intraprendenza e lungimiranza, il progetto rappresenta un altro importante passo nel processo di costruzione e crescita di questo giovane e ambizioso Ateneo, per proiettare Bicocca nel futuro con ancora più forza e solidità.

Nuova denominazione degli edifici universitari

In occasione della posa della prima pietra di Logos, l’Ateneo presenta anche i nuovi nomi con i quali sono stati “ribattezzati” gli edifici universitari.
Indicati fino ad oggi con U (unit) seguite da un numero, da oggi gli edifici del campus assumono dei veri e propri nomi che si isprirano alla cultura classica.

La nuova denominazione degli edifici è il risultato del lavoro svolto da un gruppo di docenti dell’Ateneo presieduto da Giampaolo Nuvolati e composto da Mario Barenghi, Maurizio Casiraghi, Gianfranco Pacchioni e Lucia Visconti Parisio a cui va il ringraziamento di tutta la comunità Bicocca.

Nella pagina del sito Dove siamo è possibile scoprire i nuovi nomi degli edifici Bicocca e il loro significato.

Oggi è stato anche lanciato un contest rivolto agli studenti, per scegliere i nomi di due edifici. L’Ateneo ha infatti voluto coinvolgere in questo processo anche gli studenti lasciando a loro la scelta definitiva rispetto ai nomi da assegnare all’edificio U9 e U17.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/06/2021