Milano-Bicocca: la laurea honoris causa a Hiroshi Amano, il Nobel che ha inventato il Led a basso consumo energetico

Lunedì 07 Aprile 2025
Immagine
Hiroshi Amano
Hiroshi Amano firma il libro d'onore dell'Ateneo

L'Università di Milano-Bicocca ha conferito oggi la laurea honoris causa in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità al professor Hiroshi Amano, scienziato di fama internazionale e premio Nobel per la Fisica nel 2014 per l’invenzione dei Led a luce blu. La cerimonia si è svolta in Aula magna alla presenza delle autorità accademiche, della comunità scientifica e di numerosi studenti.

In linea con il proprio impegno nella promozione della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, l’Università di Milano-Bicocca ha riconosciuto il valore scientifico e sociale delle ricerche di Hiroshi Amano, attualmente direttore del Center for Integrated Research of Future Electronics e professore presso l’Institute of Materials and Systems for Sustainability dell’Università di Nagoya. Qui sta sviluppando nuove tecnologie per la produzione di semiconduttori ad alta efficienza e dispositivi innovativi per il risparmio energetico, con l’obiettivo di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile. 

Il professor Amano ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Il ruolo dei nuovi materiali semiconduttori nella realizzazione di una società smart e a zero emissioni di carbonio”, sottolineando il potenziale delle nuove tecnologie per la sostenibilità energetica.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/04/2025