Obiettivo raggiunto per tutte le campagne di Bicocca Università del Crowdfunding

Mercoledì 29 Giugno 2022
Bicocca Università del crowdfunding

I quattro progetti selezionati dal programma Bicocca Università del Crowdfunding hanno raggiunto tutti l'obiettivo di raccolta fondi che si erano prefissati.

La raccolta fondi delle campagne realizzate sulla piattaforma Produzioni dal Basso sfiora i 39mila euro complessivi tra le donazioni e il match funding dei partner. Questi fondi consentiranno l’avvio di attività di ricerca, di formazione e sensibilizzazione, di inclusione sociale e di trasparenza nel settore dell’energia.

I progetti #BiUniCrowd dell'edizione  di quest'anno sono:

• PoreUp: ha l'obiettivo di realizzare materiali nano-porosi, partendo da polistirene di riciclo, e testarne la capacità di catturare anidride carbonica dagli scarichi industriali.
  • L’ABC del quartiere punta a realizzare un doposcuola all’aperto a Milano - San Siro con l’intento sia di aiutare bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni nelle attività didattiche, sia di fare dei cortili del quartiere un luogo di aggregazione e socializzazione coinvolgendo anche le famiglie.
  • The Green Escape è un progetto invece rivolto ai bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni e, attraverso le attività di una escape room dedicata, li aiuterà ad acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilità.
  • Truciolo è un sistema di tracciamento del materiale legnoso valorizzato nelle centrali a biomasse, realizzato utilizzando la blockchain per mettere a disposizione di tutti dei dati certificati e non alterabili e rendere più trasparente l’intera filiera.

A tutti progetti, avendo raggiunto il traguardo del 50% dell’obiettivo fissato, è stato riconosciuto anche il cofinanziamento dei partner, che coprono il restante 50% dell’importo.

I 4 progetti verranno presentati  giovedì 7 luglio 2022, alle ore 11, nel corso dell’iniziativa BiUniCrowd Generation. Guarda il programma dell'evento

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/06/2022